benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Eventi intorno a noi

VII edizione convegno Gli Onconauti - Giornata 2

Gli Onconauti

sabato 9 novembre dalle 9.00 alle 13.30
Gli Onconauti - via Pontebuco 7/A - San Lazzaro (BO)


L’Associazione “Gli Onconauti” invita alla VII edizione del suo convegno annuale, con il tema:“Sopravvivere a un tumore nelle diverse età della vita - Stessi farmaci, diverse storie e stili di vita, tecnologie innovative”

Viviamo in un’epoca di enormi progressi scientifici, che fanno registrare ogni anno nuovi successi nella diagnosi e cura dei tumori: ma non in tutte le età della vita nella stessa misura. Infatti, benché circa il 70% dei tumori venga diagnosticato negli anziani, il 50% dei lungosopravviventi ha meno di 65 anni. Ed i tumori nei giovani, benché decisamente meno frequenti, sono però in costante aumento. Ad essere onesti, sono dinamiche di cui non sappiamo molto.

Questi fenomeni, uniti al progressivo aumento del numero di lungosopravviventi oncologici (ormai il 6% della popolazione), hanno e avranno sempre di più forti ripercussioni sanitarie, produttive, sociali, economiche e soprattutto umane.

L’obiettivo del VII Convegno è quello di stimolare un dibattito sereno e imparziale rispetto alle priorità e alle nuove evidenze scientifiche disponibili in questo settore. Quali modalità di interventi integrati sono oggi disponibili per accompagnare e facilitare la guarigione dal cancro nelle diverse età della vita? La ricerca sui nuovi farmaci antitumorali si rivolge ai bisogni delle persone già malate, ma quale impatto avranno le nuove tecnologie e gli interventi di stile di vita “di precisione” sulla possibilità di ridurre il numero di persone che si ammalano di cancro e di altre patologie cronico-degenerative? Saremo in grado di sostenere i costi?

Il convegno sarà accreditato ECM.
Per comunicare il proprio interesse per i crediti è possibile scrivere a info@onconauti.it entro il 2 novembre indicando nome, cognome, professione, codice fiscale, e-mail e numero di telefono.