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Convenzioni

 

L’Azienda
Assiteca è l’unica realtà di servizi professionali creata per assistere le aziende nella gestione integrata dei rischi d’impresa.
Nata nel 1982, oggi è il primo gruppo italiano nel mercato del brokeraggio assicurativo e dal luglio 2015 è quotata alla Borsa Italiana – Segmento AIM Italia.
Assiteca adotta un approccio innovativo alla gestione dei rischi aziendali, arricchendo l’attività tradizionale di brokeraggio assicurativo con specifici servizi di consulenza, finalizzati a completare l’offerta di soluzioni assicurative con strumenti interni di gestione dei rischi. I professionisti di Assiteca lavorano a stretto contatto con i Clienti e assicurano una gestione integrata dei rischi aziendali, attraverso una metodologia di lavoro che coniuga analisi, consulenza e intermediazione, permettendo la costruzione di un efficiente ed efficace sistema di controllo che previene, mitiga e protegge.

 

I Servizi/L'Offerta
Studio Programma Assicurativo/Cyber Assessment
L’intensificarsi delle procedure in ambito di sicurezza e compliance, l’emergenza pandemica, i nuovi scenari in ambito digitale ed i conseguenti rischi informatici, hanno modificato l’approccio della gestione dei rischi aziendali, facendo emergere l’esigenza di più efficaci ed efficienti interventi sia sotto il profilo procedurale che assicurativo  sotto il profilo del Risk Management
Il gruppo Assiteca ha elaborato un Programma per la gestione dei rischi aziendali con particolare attenzione ai nuovi modelli di risks management declinato per Aree di Rischio con l'obiettivo di accompagnare le aziende nell’analisi dei nuovi rischi e di organizzare la ripresa dell’attività abituale, definendo sin da subito, con un adeguato grado di consapevolezza, come prevenirne le eventuali conseguenze negative.
L’attività consiste in Progetti di Risks Management sviluppati per le seguenti Aree
•            Risorse umane: Salute e sicurezza dei lavoratori
•            Operations: business continuity e rischi cyber
•            Legal & compliance: 231/tutela legale penale
•            Finanza: liquidità e crediti commerciali
La metodologia fa perno su una gestione integrata del rischio di impresa che coniuga analisi rischi, consulenza per la gestione rischi e trasferimento del rischio.
1.           Mappatura dei rischi
2.           Definizione attività di prevenzione e mitigazione dei rischi e formazione personale
3.           Trasferimento del rischio sul mercato assicurativo
4.           Mantenimento e aggiornamento degli interventi predisposti
Questi interventi dovranno essere valutati ad hoc con le aziende e consentiranno di attivare da subito adeguate strategie di trattamento e riduzione dei rischi, adottando nuovi presidi di prevenzione e protezione.

 

I Vantaggi per gli Associati
Studio Programma Assicurativo/Cyber Assessment
Per gli Associati di Confindustria Emilia Area Centro, Assiteca offre l’opportunità di usufruire di diverse attività per gestire al meglio i rischi legati all’emergenza pandemica, con i seguenti vantaggi:
1. Studio Assicurativo senza oneri a carico degli associati che prevede una verifica normativa ed economiche dell’attuale programma assicurativo, con particolare attenzione ai rischi legati all’emergenza Covid 19 ed alle nuove metodologie di risks management. Lo studio definirà una Gap analysis personalizzata e indicazione delle principali implementazioni assicurative in ordine di priorità 
2. Studio coperture crediti commerciali senza oneri a carico degli associati che prevede: Studio di fattibilità delle copertura credito, Individuazione del più idoneo strumento assicurativo – polizza tradizionale o eccesso di perdita, Campionature affidamenti dei principali 40 clienti
3. Possibilità di richiedere un Assessment sulla “postura cyber” dell’azienda per verificare rapidamente le misure di sicurezza e le prassi adottate, anche in ambito GDPR, e per evidenziare eventuali criticità legate alla resilienza dei sistemi informativi che è diventata necessaria nella contingenza Covid19. L’intervento si integra con la copertura assicurativa sui rischi cyber, permettendo di comprendere meglio lo stato di sicurezza della infrastruttura informatica dell’organizzazione ed il livello di resilienza attuale e di valutare interventi immediati e successive azioni di rafforzamento come la redazione di un piano di Disaster Recovery IT e/o di un Piano di Continuità Operativa. La metodologia utilizzata si basa sul Framework Nazionale per la Cyber Security e prevede onorario fisso riservato agli Associati pari ad  € 2.000
4. Servizio GEI(Gestione Emergenze Informatiche)
Gli incidenti informatici e gli attacchi cyber sono sempre più frequenti e diffusi. Assiteca propone ai propri clienti una soluzione chiara ed affidabile per assisterli nella mitigazione dei gravi effetti operativi, economici. Legali e reputazionali che questi avvenimenti possono causare. Questo servizio si integra con le iniziative per il miglioramento della sicurezza informatica aziendale e con le coperture assicurative offerte dalle polizze cyber e e-crime.
• Definizione procedura di gestione incidenti;
• Check-up annuale delle procedure di backup e log management;
• Verifica esposizione su internet / Threath Assessment annuale (max 2 domini);
• Attivazione rapida (4-8h) e priorità di intervento su altre richieste;
• Tariffe predefinite per le attività di Crisis Response e Remediation, in caso di
incidente;
• Accesso a servizi tecnici opzionali: Formazione anti Phishing; Check-up tecnologico IT; Backup storico sul Cloud; Check-up sicurezza Office 365; Assessment Organizzativo IT; Vulnerability Assessment e Penetration Test; Easy SOC; Formazione IT e GDPR; Disaster Recovery Plan IT, ecc.).
Canone fisso previsto per gli Associati € 3.000

 
 

Contatti Aziendali
Referenti Assiteca dedicati
Per  Bologna e Ferrara
Marco Biondo
marco.biondo@assitecabsa.it
(Assiteca - Via M. L. King, 38/3 - 40132 Bologna - www.assiteca.it)
Filale di Modena
Stefano Bonomi
stefano.bonomi@assitecabsa.it
Assiteca - Via Giardini, 474/M - Dir. 70 - 41124 Modena - www.assiteca.it)


Convenzione Aggiornata - 14 dicembre 2021