Filippo Forni
f.forni@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317312
Cell: 3401669641
Francesca Baccolini
f.baccolini@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317266
Cell: 337 1628209
POSSO
Protocollo: 93790/2020
Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Produzione, Ricerca e sviluppo
Argomenti: INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, Rapporti con università e centri di ricerca, Trasferimento Tecnologico
Filiere: AUTOMOTIVE, ELETTRONICA E MECCATRONICA, MACCHINE, METALLI E MATERIALI COMPOSITI, VEICOLI INDUSTRIALI
Vi segnaliamo che Confindustria Emilia è partner del progetto europeo "NewSkin", finanziato dall' VIII PQ Europeo H2020. Il progetto consiste nella creazione di un Open Innovation Test Bed (OITB) con lo scopo di fornire tecnologie, risorse e servizi necessari per accelerare l'adozione industriale di "nano-tecnologie di superficie" di avanguardia.
La filiera dell'automotive è tra quelle che più beneficeranno dei servizi offerti dal partenariato in cui siamo entrati a far parte.
Il progetto Newskin infatti, ha come obiettivo principale quello di sviluppare nano-tecnologie in grado di apportare vantaggiose proprietà fisiche e meccaniche alla componentistica del veicolo, come ad esempio:
Saremmo lieti di potervi illustrare in maniera più dettagliata le finalità del progetto, le modalità di coinvolgimento e permettervi di valutare le proposte tecniche dei centri di ricerca e Università europee coinvolte, anche come early adopters.
Per prendere appuntamento e richiedere ulteriori approfondimenti potete contattare i riferimenti indicati.