Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Transizione energetica per le imprese

Energy Intelligence- Politecnico di Milano

mercoledì 18 novembre dalle 15.00- alle 16.00
Webinar gratuito

Relatori dell'incontro: 
Luca Bonzagni, Ad di Energy Intelligence
Davide Chiaroni, Vice Director & Co-Founder-Energy&Strategy, Politecnico di Milano

Ritorna l’appuntamento annuale di Energy Intelligence in collaborazione con Energy&Strategy Group, Politecnico di Milano, sulle tematiche legate alle energie rinnovabili e alla digitalizzazione.
Quest’anno l’incontro si svolgerà in versione digitale su QualEnergia.it, la piattaforma specializzata nell’ambito dell’energia sostenibile, che per l’occasione organizza un Webinar gratuito aperto a tutti, intitolato “Transizione energetica, un passaggio obbligato per le imprese che vogliono essere competitive”.

Luca Bonzagni, Ad di Energy Intelligence, insieme a Davide Chiaroni, Vice Director & Co-Founder di Energy&Strategy, Politecnico di Milano, toccheranno i topics della transizione energetica: perché non è più rimandabile? Quali sono i vantaggi per le imprese che avviano la transizione? Quali i rischi per chi rimane a guardare?

Per un’impresa non si tratta di una semplice adesione ad un principio ambientalista ma un elemento chiave nella capacità di competere: il percorso di transizione genera vantaggi economici e rende più appetibili i prodotti dell’impresa, coerenti con le aspettative del mercato.

Il rischio di chi rimane immobile è, come capita in tutte le fasi storiche di transizione, di trovarsi incoerente con le aspettative del mercato, e dunque tagliato fuori in ambito B2C dalle scelte dei consumatori, e in ambito B2B dalle scelte dei clienti, sempre più orientati a prediligere fornitori green e allineati ai principi di sostenibilità.

Nel programma verranno analizzate inoltre le cinque fasi della transizione: 
1. Consapevolezza e misura
2. Autoproduzione da fonti rinnovabili
3. Riduzione dei consumi
4. Accumulo
5. Mobilità elettrica

Verranno presentate soluzioni tecnologiche ed esaminati casi concreti di nuovi asset e nuove opportunità di business. Infine un Question Time permetterà di rispondere a domande specifiche.

Per partecipare basta iscriversi sul portale di QualEnergia.it, che invierà via mail il link per la partecipazione.

Link di presentazione del Webinar di QualEnergia.it: clicca qui

Link di iscrizione: clicca qui

PARTNER 
ENERGY INTELLIGENCE: fondata nel 2013 Energy Intelligence coniuga competenze energetiche ed informatiche per offrire soluzioni tecnologiche per la gestione intelligente dell'energia, servizi per la progettazione, gestione, manutenzione di impianti di produzione e consumo di energia e consulenza specialistica per accompagnare la transizione energetica delle imprese industriali. Ha i suoi punti di forza in una piattaforma digitale di controllo dei flussi energetici e in una struttura di telecontrollo e consulenza a disposizione dei propri clienti che gestisce più di 900 impianti. Dispone da anni di un proprio laboratorio di sperimentazione sulle tecnologie del fotovoltaico.

ENERGY&STRATEGY GROUP: osservatorio del Politecnico di Milano diventato da anni il più accreditato a livello nazionale sui temi relativi ai nuovi paradigmi energetici. Pubblica annualmente una serie di Report sui principali argomenti che riguardano la transizione energetica, dalle fonti rinnovabili alla efficienza energetica, dal mercato dell’energia alla mobilità elettrica. 

QUALENERGIA.IT: il portale dell'energia sostenibile che analizza mercati e scenari per accelerare la decarbonizzazione dell'economia. Ogni giorno news, analisi, commenti sul mondo dell'energia.