Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Confindustria Emilia e Comune di Bologna insieme per supportare la formazione e il re-training dei lavoratori delle imprese dell’area metropolitana

La Giunta comunale di Bologna, guidata dal Sindaco Virginio Merola, ha approvato oggi le linee di indirizzo finalizzate alla firma della convenzione tra Confindustria Emilia Area Centro e Comune di Bologna per l’avvio del progetto “Re-training workers”, che ha la finalità di erogare percorsi formativi ai lavoratori delle imprese interessate dell’area metropolitana di Bologna. Il progetto complessivo di Confindustria Emilia sui tre territori di Bologna, Ferrara e Modena sarà presentato nei prossimi mesi. Con questo accordo il Comune di Bologna si è garantito la formazione per 18mila persone all’anno, arrivando perciò a coinvolgere 54 mila lavoratori nell’arco dei tre anni del progetto complessivo.
Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di percorsi di formazione digitale e di retraining delle figure professionali per accompagnare imprese e lavoratori verso la trasformazione digitale, affiancando lavoratori attivi e non, o in attesa di ricollocazione. L’investimento complessivo è di oltre 1 milione di euro, di cui 250 mila messi a disposizione dal Comune di Bologna per il supporto alle imprese dell’area metropolitana.