benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Eventi intorno a noi

Associati per Associati - Archivi della moda: consulenza e formazione per la valorizzazione della storia aziendale

FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY

mercoledì 2 dicembre 2020, ore 11.00
Webinar


Negli ultimi anni molti brand del sistema moda hanno compreso che investire nel loro valore storico consente una differenziazione dai competitor, sia in termini di comunicazione che di prodotto. In tal senso, l’archivio comincia ad essere percepito come una preziosa risorsa, capace di contribuire al fatturato al pari di altri dipartimenti aziendali.

Fashion Research Italy crede fortemente nel valore strategico dell’heritage, un asset su cui ha investito fin dalla sua fondazione, con la costituzione del proprio archivio tessile. Oltre 30.000 disegni su carta e tessuto, catalogati e digitalizzati per la consultazione di uffici stile e designer che, insieme ad una library di 5.000 volumi di ispirazione, costituiscono un’inestimabile fonte di creatività per l’home decor e la moda. Presto si arricchirà di una sezione dedicata a materiali sostenibili certificati, per accompagnare la filiera nella svolta green.

Sulla scorta del know-how maturato negli anni, FRI è quindi in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi che spazia dalla consulenza per la costituzione e l’implementazione di un archivio aziendale al percorso formativo Archivi della Moda, dal 2017 primo corso in Italia in grado di trasmettere le competenze specifiche richieste a chi si appresta a gestire, studiare, catalogare e ordinare un archivio di moda.

Programma
11.00 Fondazione Fashion Research Italy e il suo archivio di Textile Design
Claudia D’Angelo, Responsabile Archivio FRI e curatore del corso

11:30 Il palinsesto di appuntamenti dedicati alla valorizzazione dell’archivio aziendale
Silvia Zanella, Archive Assistant FRI e Tutor didattico del corso

11.40 Q&A


Il collegamento non avverrà tramite il sito di Confindustria Emilia, il link per la diretta verrà inviato solo agli iscritti.
La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA