Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI – 2° modulo

ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza

Mercoledì 27 gennaio dalle 15.00 alle 17.00

Webinar gratuito
Sono state riservate da ACEF per Confindustria Emilia Area Centro dieci quote gratuite, fruibili fino a esaurimento: per l’iscrizione è necessario collegarsi a questo link, aggiungere il prodotto al carrello e inserire il codice promozionale “confind_aiti2021”.

Il corso in quattro sessioni è promosso e realizzato da ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza in collaborazione con AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa e si propone di fornire alle PMI e ai professionisti che le assistono elementi teorici e pratici per il primo impianto e la gestione della tesoreria nel contesto economico complesso e fortemente incerto, oggi legato anche all’emergenza sanitaria.

I contenuti verranno sviluppati da tesorieri soci di AITI e da relatori di ACEF esperti in crisi d’impresa, organizzazione e gestione aziendale.

Partendo dai principi di base, verranno individuate competenze, conoscenze, abilità, attività, e responsabilità tipiche del tesoriere, figura che nell’ambito delle PMI deve spesso dividersi tra gestione della tesoreria e altre diverse attività, con una sessione dedicata agli adeguati assetti come previsto dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.

2° modulo

Scenario competitivo e codice della crisi

Coordinamento: Gianfranco Barbieri
Relatori: Giacomo Barbieri, Alessandra Damiani, Fabio Carletti

Verrà effettuata un’analisi dello scenario competitivo al fine di delinearne il contesto operativo e il ruolo della tesoreria nella necessità e capacità della Direzione di prevedere e gestire i flussi di cassa.
Dato lo shock esterno alle aziende del Covid -19 che ha determinato tensioni finanziarie soprattutto per le PMI, verrà effettuato un approfondimento sul Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (cd. “CCII”) che, per le modifiche recentemente subite e nonostante la proroga di alcune previsioni all’ 1/09/2021, è tema che le PMI non possono ignorare.

Ci si riferisce In particolare:

a. al Nuovo paradigma proposto dalla normativa e a quello del “forward looking”, ossia “guardare avanti” al fine di prevenire le crisi di impresa;
b. alla prescrizione di cui all’articolo 3 del CCII la quale sancisce che “L’Imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte”;

c. alla modifica dell’articolo 2086 del CC, laddove il nuovo comma 2 stabilisce che l’impresa che riveste una forma societaria o collettiva ha l’obbligo di “instituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e dimensione dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi di impresa e della perdita della continuità aziendale,” e di “attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.”;
   
d. agli indicatori della crisi (articolo 13 del CCII) e all’ambito di applicazione degli stessi (articolo 12 del CCII).
    
L’obiettivo della giornata è quello di illustrare gli elementi salienti della normativa al fine di adempiere alle previsioni di legge già in vigore, di prepararsi a quanto prorogato al 2021, ed essere in grado di determinare gli indicatori della crisi basati sulla previsione di andamento della cassa.

Ogni modulo del corso comprenderà una parte teorica e una tecnico – pratica, laddove possibile con riferimenti a casi aziendali. Nel caso in cui desideri partecipare il commercialista dell’azienda, il corso è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile.