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Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI – 4° modulo

ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza

Mercoledì 10 febbraio dalle 15.00 alle 17.00

Webinar gratuito
Sono state riservate da ACEF per Confindustria Emilia Area Centro dieci quote gratuite, fruibili fino a esaurimento: per l’iscrizione è necessario collegarsi a questo link, aggiungere il prodotto al carrello e inserire il codice promozionale “confind_aiti2021”.

Il corso in quattro sessioni è promosso e realizzato da ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza in collaborazione con AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa e si propone di fornire alle PMI e ai professionisti che le assistono elementi teorici e pratici per il primo impianto e la gestione della tesoreria nel contesto economico complesso e fortemente incerto, oggi legato anche all’emergenza sanitaria.

I contenuti verranno sviluppati da tesorieri soci di AITI e da relatori di ACEF esperti in crisi d’impresa, organizzazione e gestione aziendale.

Partendo dai principi di base, verranno individuate competenze, conoscenze, abilità, attività, e responsabilità tipiche del tesoriere, figura che nell’ambito delle PMI deve spesso dividersi tra gestione della tesoreria e altre diverse attività, con una sessione dedicata agli adeguati assetti come previsto dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.

4° modulo

La comunicazione efficace e il rapporto impresa – banca

Coordinamento: Gianfranco Barbieri
Relatori: Graziano Sabatino, Fabrizio Masinelli

Il rapporto Impresa - Banca è molto importante e va gestito con attenzione in quanto la Banca è per le PMI il finanziatore principale. Una buona ed efficace comunicazione tecnica può garantire all’impresa le risorse necessarie per il proprio funzionamento; è pertanto necessario che vi sia chiarezza negli obiettivi e che i contenuti e le analisi effettuate siano funzionali agli stessi.

La predisposizione, anche grazie a software dedicati, di un set informativo da utilizzare nel rapporto Impresa - Banca può costituire un vantaggio, in quanto evidenzia alla controparte, anche in un contesto aziendale come quello di una PMI, la capacità della stessa di strutturare le informazioni e di gestire il business.

Ci si riferisce, per esempio:
• Al dettaglio degli affidamenti per tipologia e banca
• Alla centrale dei rischi aggiornata
• All’analisi di bilancio
• Alla pianificazione finanziaria a breve e cash flow previsionale
• Al budget annuale

Ogni modulo del corso comprenderà una parte teorica e una tecnico – pratica, laddove possibile con riferimenti a casi aziendali. Nel caso in cui desideri partecipare il commercialista dell’azienda, il corso è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile.