benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Eventi intorno a noi

Il D.Lgs.14/2019 e la Certificazione per la Crisi d’Impresa: elemento distintivo per l’azienda del futuro

Kiwa Italia

Martedì 11 maggio dalle 11 alle 13

Con il D.lgs. 14/2019 Riforma della Legge Fallimentare sono stati modificati alcuni articoli del Codice Civile ed è stato introdotto il Nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Alla luce di queste sostanziali modifiche e novità, l’Imprenditore, l’Amministratore e gli Organi di controllo e/o di Revisione sono chiamati alla massima attenzione organizzativa e gestionale per assicurare alla propria Impresa la Continuità Aziendale.

Si fa strada dunque un approccio preventivo, che indirizza le aziende ad applicare procedure organizzative, amministrative e contabili in grado di rilevare indicatori di allerta “Alert” (early warning), ovvero squilibri economici e finanziari che possano mettere in pericolo la propria business continuity.

In questo contesto, l’addendum EFRMS 14:2019, “Economic Financial Risk Management Systems”, ideato da CO.E.RI. KOSMOS e riconosciuto da ACCREDIA con Circolare 15/2019, si integra con lo Schema di Certificazione del Sistema di Gestione del Credito “CRMS FP 07:2015”, rispondendo alle esigenze del legislatore ed estendendo il Sistema di Gestione del Credito alla Governance amministrativa ed economico-finanziaria dell’impresa.

Kiwa Italia, nel Webinar “Il D.lgs.14/2019 e la Certificazione per la Crisi d’Impresa: elemento distintivo per l’azienda del futuro” organizzato in collaborazione con CO.E.RI. KOSMOS, DELOITTE ed ACCREDIA, farà luce sugli aspetti più rilevanti introdotti dal Decreto, mettendo in risalto l’importanza dell’infrastruttura della qualità e della certificazione, non solo in un’ottica di miglioramento continuo ma anche di prevenzione della crisi, uno strumento necessario, ora più che nel passato per competere nel mercato globale.

Programma del Webinar
- Gestione del Credito e Crisi d’Impresa: una certificazione che supporta l’Imprenditore nell’adempiere ai propri doveri
Domenico Bracone | Presidente @ CO.E.RI. KOSMOS

- Stato di salute dell’azienda: gli indicatori per monitorare e prevenire la crisi d’Impresa attraverso l’adozione di un sistema di gestione certificabile
Massimo Silvino | Partner Responsabile del Progetto Crisi d’Impresa @ Deloitte

- Infrastruttura della Qualità: la certificazione accreditata come valore aggiunto per il mercato.
Emanuele Riva | Vicedirettore Generale @ ACCREDIA

- Introduzione alla Norma, obiettivi e vantaggi della Certificazione
Raffaele Berardo | Scheme Manager Crisi d’Impresa @ Kiwa Italia

Introduce e modera: Giovanni Balducci | System and Personnel Certification Division Manager @ Kiwa Italia.

Per iscriverti clicca qui.