Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI – 1° modulo

ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza

Mercoledì 9 giugno dalle 16.00 alle 18.00
Webinar gratuito

Visto il successo della prima edizione del Corso tenutosi nei giorni 20 – 27 gennaio e 3 – 10 febbraio 2021, e della successiva giornata di esercitazioni pratiche del 26 marzo 2021, promosse e realizzate da ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza in collaborazione con AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa, abbiamo deciso di realizzare una seconda edizione prima della pausa estiva, in concomitanza con la ripresa di molte attività e con la predisposizione dei primi bilanci post-COVID.

Il Corso Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI si propone di fornire alle PMI, e ai professionisti che le assistono, elementi teorici e pratici per la gestione della tesoreria, funzione fondamentale in questo contesto economico complesso e fortemente incerto derivante della lunga (e non ancora esaurita) emergenza sanitaria.

I contenuti verranno sviluppati da tesorieri soci di AITI e da relatori di ACEF esperti in crisi d’impresa, organizzazione e gestione aziendale, anche in veste di facilitatori per sollecitare il confronto con i professionisti e le PMI della platea virtuale.

Il Corso, che si articola in quattro moduli di due ore ciascuno, partendo dai principi di base, fornirà concetti e strumenti utili al primo impianto, all’organizzazione, alla pianificazione, e alla gestione della tesoreria aziendale.

Verranno così individuate competenze, conoscenze, abilità, attività, e responsabilità tipiche del tesoriere, tenendo conto che in molte PMI tale funzione non viene rivestita da una figura specifica, ma viene svolta “part-time” da personale amministrativo addetto anche ad altre attività.

Programma 1° Modulo:

Primo impianto e organizzazione della tesoreria, procedure di tesoreria e cash management. La giornata tipo del tesoriere.

Coordinamento: Gianfranco Barbieri
Relatori: Fabrizio Masinelli, Giovanni Ceci

La prima giornata del Corso è dedicata all’inquadramento della funzione di tesoreria quale punto di contatto tra l’azienda e il mondo finanziario e all’individuazione delle modalità per impiantare, organizzare e gestire un sistema di tesoreria, definendo una procedura semplificata per governarne i processi più sensibili, quali il processo autorizzativo dei pagamenti verso terzi, l’acquisizione e la successiva modifica dei dati iban di clienti e fornitori, la tenuta delle password di accesso ai canali bancari, la prevenzione del cyber-crime, ecc.
Verranno introdotti temi quali la definizione degli obiettivi finanziari, la gestione efficace ed efficiente dei flussi finanziari aziendali, gli strumenti di cash management, la tipica “giornata del tesoriere”, l’ottimizzazione delle linee di credito, le manovre di tesoreria, proponendo esempi pratici.

Per iscriverti clicca qui.