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Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI – 3° modulo

ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza

Giovedì 24 giugno dalle 16.00 alle 18.00
Webinar gratuito

Visto il successo della prima edizione del Corso tenutosi nei giorni 20 – 27 gennaio e 3 – 10 febbraio 2021, e della successiva giornata di esercitazioni pratiche del 26 marzo 2021, promosse e realizzate da ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza in collaborazione con AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa, abbiamo deciso di realizzare una seconda edizione prima della pausa estiva, in concomitanza con la ripresa di molte attività e con la predisposizione dei primi bilanci post-COVID.

Il Corso Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI si propone di fornire alle PMI, e ai professionisti che le assistono, elementi teorici e pratici per la gestione della tesoreria, funzione fondamentale in questo contesto economico complesso e fortemente incerto derivante della lunga (e non ancora esaurita) emergenza sanitaria.

I contenuti verranno sviluppati da tesorieri soci di AITI e da relatori di ACEF esperti in crisi d’impresa, organizzazione e gestione aziendale, anche in veste di facilitatori per sollecitare il confronto con i professionisti e le PMI della platea virtuale.

Il Corso, che si articola in quattro moduli di due ore ciascuno, partendo dai principi di base, fornirà concetti e strumenti utili al primo impianto, all’organizzazione, alla pianificazione, e alla gestione della tesoreria aziendale.

Verranno così individuate competenze, conoscenze, abilità, attività, e responsabilità tipiche del tesoriere, tenendo conto che in molte PMI tale funzione non viene rivestita da una figura specifica, ma viene svolta “part-time” da personale amministrativo addetto anche ad altre attività.

Programma 3° Modulo:
La pianificazione, la previsione del cash flow e aspetti economici

Coordinamento e introduzione al tema: Gianfranco Barbieri
Relatori: Domenico Staffieri, Francesco Maragno

Nel contesto descritto è fondamentale supportare costantemente il business aziendale: bisogna prevedere e pianificare, gli sviluppi futuri dell’impresa e mettere in essere opportune azioni volte a minimizzare/annullare il rischio di liquidità. Verrà posto un focus sulla pianificazione a breve termine e sull’analisi degli strumenti e delle modalità per una corretta pianificazione, con esempi e strumenti pratici di pianificazione e di previsione del cash flow mediante l’utilizzo delle fonti di dati presenti in azienda (scadenziari attivi e passivi, ordini attivi e passivi, budget degli acquisti e delle vendite, ecc.). Verrà inoltre affrontato il tema dell’analisi delle linee di credito attive e dell’interazione con la pianificazione a breve per verificare se le stesse siano adeguate o meno.

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