benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Convenzioni

 


L’azienda

Wecity s.r.l. Società Benefit è attiva nel campo della mobilità. Grazie all’app omonima, Aziende e Pubbliche Amministrazioni possono creare e gestire programmi personalizzati di incentivi alla mobilità sostenibile, rivolti ai propri dipendenti, clienti e cittadini.
L’uso dell’app, grazie ad incentivi e gamification, genera un cambio comportamentale negli utenti in modo da favorire gli spostamenti a piedi, l’uso della bicicletta e del trasporto pubblico, a scapito dell’auto privata, generando così una riduzione delle emissioni di CO2.
La riduzione delle emissioni di CO2, ottenuta lasciando l’auto in garage, è calcolata grazie all’algoritmo brevettato per l’individuazione del mezzo di trasporto (n. Brevetto 102015000068252) e secondo le indicazioni della ISO14064-II, che permette di certificare il risparmio di CO2 ottenuto

 

I servizi/L'offerta
Wecity offre un innovativo servizio per la realizzazione del PSCL.
Il PSCL (Piano Spostamenti Casa-Lavoro) è il documento richiesto dal legislatore per stimolare una corretta gestione dei flussi casa-lavoro e programmare le attività lavorative anche da remoto. La sua prima versione risale al decreto “Ronchi” del 1998, seguito poi dalla legge 221 del 2015. 
Ma è con il decreto “rilancio” convertito in legge a luglio 2020, all’Art. 229. “Misure per incentivare la mobilità sostenibile” e 263 “Disposizioni in materia di flessibilità del lavoro pubblico e di lavoro agile” che si delineano gli obblighi di aziende ed enti pubblici. 
In sintesi le Aziende con più di 100 dipendenti e con sede presso un comune Capoluogo di Provincia o con più di 50.000 abitanti dovranno:
• Redigere il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL). 
• Nominare un Mobility Manager.
• Inviare il PSCL al Mobility Manager d’area entro il 31 dicembre del 2020.
• Aggiornarlo ogni anno entro il 31 dicembre. 
Se fino a poco tempo fa il PSCL era percepito dalle imprese come l’ennesimo adempimento normativo cui ottemperare, oggi la situazione è decisamente cambiata. Le richieste sempre più pressanti per una maggior attenzione alla sostenibilità, da parte degli ambienti finanziari da un lato e dei consumatori dall’altro, stanno investendo il PSCL di un nuovo significato. Non si tratta più solo di redigere un documento obbligatorio da consegnare all’Amministrazione Pubblica, ma di cogliere una importante opportunità di comunicazione verso i propri stakeholders e i propri clienti, mettendo in luce lo sforzo aziendale verso una maggiore sostenibilità.
Come funziona il servizio di Wecity?
Wecity ha sviluppato una piattaforma dedicata interamente alla mobilità sostenibile. Si compone di una app per iOS e Android, e una dashboard Web. Il nostro software, brevettato e unico nel suo genere, è frutto del lavoro di un team multidisciplinare con competenze negli ambiti dei trasporti, dell’urbanistica, dell’emission trading e della comunicazione. 
Con Wecity è possibile creare sfide e competizioni per i propri dipendenti e/o clienti, premiando i comportamenti più virtuosi come gli spostamenti a piedi, l’uso della bici, dei mezzi pubblici, di monopattini elettrici o la condivisione dell’auto (car-pooling). 
I dipendenti partecipano alle sfide utilizzando l’app Wecity per iOS e Android, che valida gli spostamenti fatti in base alle “regole del gioco” stabilite dall’impresa, e permette di interagire con gli altri utenti attraverso logiche di gamification e di competizione positiva. 
Il mobility manager aziendale accede ai dati del progetto attraverso  l’apposita dashboard, che consente di comprendere al meglio le dinamiche di mobilità dei propri collaboratori e mettere in atto un vero e proprio piano d’azione, ottemperando così anche i nuovi obblighi di legge previsti dal PSCL.
E’ inoltre possibile erogare sondaggi ai dipendenti direttamente in app, dosandoli nel corso del tempo per raccogliere al meglio tutte le informazioni necessarie alla realizzazione del PSCL.
La piattaforma Wecity è l’unica a poter vantare la certificazione internazionale ISO 14064-II rilasciata dal Rina per il calcolo delle emissioni di CO2 risparmiate, grazie al proprio algoritmo brevettato a livello nazionale. 
Questo consente di creare contenuti comunicativi di successo, che garantiscono visibilità e posizionamento green sia sui canali media tradizionali che su quelli digitali. 
Per approfondire il funzionamento della piattaforma, si rimanda alla brochure allegata

 

I vantaggi per gli Associati
Gli associati a Confindustria Emilia potranno fruire di uno sconto dedicato del 20% fino al 31.12.2021, e del 10% per tutto il 2022

 

Validità/Durata
L’offerta scade il 31.12.2021 per lo sconto del 20%, e il 31.12.2022 per lo sconto del 10%

 

Contatti aziendali 
Per approfondimenti commerciali si prega di contattare:
Ing. Paolo Ferri
paolo.ferri@wecity.it
+39 338 1142 225
(Wecity s.r.l. - Strada Contrada 309, 41126 Modena - www.wecity.it)


Nuova convenzione - 30 giugno 2021