Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Governance delle Organizzazioni tra prevenzione della corruzione e gestione della compliance

Kiwa Italia

Mercoledì 15 settembre dalle 16 alle 17.30

Webinar

I cambiamenti nell'ambiente organizzativo e nelle aspettative della società al livello globale hanno portato alla necessità di sviluppare una comprensione internazionale e condivisa di come dovrebbe essere una buona governance delle organizzazioni.
Per questo nel 2016 è stato istituito il Comitato tecnico ISO/TC 309 Governance of Organizations, per affrontare la standardizzazione nel campo della governance relativa agli aspetti di direzione, controllo e responsabilità delle organizzazioni.
Parte del Corpus normativo sviluppato dal comitato, è lo Standard ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”, centrale per dimostrare alla Pubblica Amministrazione la propria integrità. Centralità confermata anche dal nuovo Regolamento AgID – Agenzia per l’Italia Digitale - che include tra i requisiti per l’erogazione del servizio di conservazione dei documenti informatici, l’aver avviato il processo per la certificazione in accordo al suddetto Standard.

Tuttavia, meritevole di attenzione è soprattutto la recente norma ISO 37301 – Compliance Management Systems, pubblicata Il 13 Aprile 2021, poiché segna il superamento della norma UNI ISO 19600:2016 “Sistemi di gestione della conformità - Linee guida” rappresentando il primo sistema di gestione certificabile per la compliance.

Di questo e molto altro si parlerà nel Webinar organizzato da Kiwa Italia, con un particolare focus sull’importanza dell’infrastruttura della qualità e della certificazione nel creare fiducia, garantendo al mercato Trasparenza ’e Affidabilità di Imprese e Organizzazioni.

Programma e Relatori

Vantaggi e Benefici di un Sistema di Gestione Certificato in accordo allo standard ISO 37001, fra pubblico e privato
Raffaele Berardo | Scheme Manager ISO 37001, Kiwa Italia

Prevenzione della Corruzione e PA: il caso del Comune di Albano Laziale
Dott.ssa Daniela Urtesi | Segretario Generale, Comune di Albano
 
Garantire la Compliance nelle Organizzazioni attraverso le norme ISO 37001 e la nuova ISO 37301
Anna Maria Carbone | Avvocato, Compliance Specialist, sistemi di gestione aziendali, D.Lgs. 231/01 – Organismo di Vigilanza, Lead Auditor expert ISO 37001:2016 certificata
 
Introduce e modera: Raffaele Berardo | Scheme Manager ISO 37001, Kiwa Italia
 
Il link per accedere alla Webinar Room sarà inviato ai soli iscritti!

Clicca qui per iscriverti al webinar