Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Organizzare e gestire lo studio professionale - 1^ giornata

ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza

Martedì 28 settembre dalle 14.30 alle 18.30

Parlare oggi di “organizzazione degli Studi professionali” piuttosto che semplicemente di “organizzazione”, o ancor meglio di “governance”, ci sembra una forma garbata per indicare in modo distintivo il modello organizzativo dello studio professionale, in effetti per niente diverso da quello dell’azienda.
Alla base di un modello organizzativo sostenibile deve esserci una visione condivisa che alimenti strategie compatibili, quindi declinate in obiettivi coerenti.
A base delle strategie deve esserci consapevolezza chiara dei propri punti di forza e delle proprie debolezze, dei rischi (anche in ottica Covid-19) che caratterizzeranno le scelte strategiche e operative e delle opportunità che potranno essere colte.
Vedremo insieme come predisporre un piano strategico – operativo, come introdurre nella realtà dello Studio il concetto di adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e le prassi tipiche del controllo di gestione per passare da una gestione intuitiva delle attività a un governo consapevole del proprio business.
Vedremo anche come controllare l’operatività quotidiana in ottica aziendale e come progettare nuovi servizi, o gestire sistematicamente attività consulenziali a valore aggiunto, quali attività caratteristiche della nuova prospettiva professionale.
Il tutto con l’approccio a noi caro di massima interazione tra relatori e partecipanti per far tesoro di ogni spunto che possa emergere dal reciproco confronto.

PROGRAMMA

STRATEGIE E OBIETTIVI PER GUARDARE AVANTI
Come predisporre un piano strategico per lo studio professionale.
• Un piano strategico per lo studio professionale
• La vision prima di tutto!!!
• L’importanza dell’analisi SWOT
• Mission e strategie … parliamone!!
• Gli ambiti nei quali sviluppare le strategie dello Studio
• Obiettivi strategici e obiettivi operativi
• Perseguire gli obiettivi con un piano d’azione strutturato

IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLO STUDIO PROFESSIONALE
Studio v/Azienda: contrapposizione superata?
• L’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nello Studio professionale
• Il budget dello Studio: economico, finanziario, operativo ….
• Come valutare rischi e opportunità – partiamo dai nostri errori?
• Quali informazioni raccogliere e come raccoglierle
• Indicatori e misurazioni
• Il reporting nello studio professionale

LA GESTIONE DELLE PRATICHE PROFESSIONALI
Come gestire gli incarichi dei clienti in modo efficiente ed efficace. Senza dimenticare il controllo di gestione.
• Il nuovo incarico come «elemento scatenante» della filiera operativa
• I requisiti del cliente come base per la progettazione e realizzazione del servizio professionale
• Ruoli, responsabilità e deleghe per la gestione dell’incarico – l’importanza di un modello organizzativo adeguato
• L’inventario delle pratiche gestite e da gestire: disponibile o … da ricavare?
• Adeguatezza contrattuale, privacy, antiriciclaggio: come essere efficienti ed efficaci ... evitando la burocrazia
• Il software operativo: cosa ci offre e cosa no
• Cari, vecchi fogli excel … Benvenuta business intelligence!
• Pratiche e controllo di gestione: budget, consuntivo, analisi dei dati …
• La valorizzazione delle pratiche nei confronti dei clienti

ESERCITAZIONE
Predisposizione di un piano strategico

Introduce e coordina
Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF. Partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti

Relatori
Alessandra Damiani, Vicepresidente ACEF. Managing Partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
Giacomo Barbieri. Consigliere ACEF. Partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti

Per iscriverti clicca qui