benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Eventi intorno a noi

Associati per Associati - Comunità Energetiche e nuovi modelli di condivisione dell'energia: un'opportunità per la transizione energetica delle imprese

ENERGY INTELLIGENCE

giovedì 2 dicembre2021, ore 15.00
Webinar


ENERGY INTELLIGENCE vi invita a partecipare al webinar: "Comunità Energetiche e nuovi modelli di condivisione dell'energia: un'opportunità per la transizione energetica delle imprese".
L’energia è sempre più al centro delle strategie delle imprese. Il percorso verso la decarbonizzazione e le tensioni sui prezzi costringono le aziende a valutare con urgenza percorsi nuovi nei quali l’autoproduzione di energia green diventa essenziale. Le coperture degli edifici si rivelano risorse chiave e i nuovi modelli di autoconsumo, tra cui le Comunità Energetiche possono costituire una opzione per ottimizzarne l’utilizzo.
Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal Green New Deal occorre incrementare con decisione i trend attuali di installazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con particolare riferimento al fotovoltaico che è stata individuata come tecnologia di elezione per far crescere la quota di rinnovabili nella produzione di energia elettrica. Questa strada è particolarmente adatta per il nostro Paese che gode di una posizione privilegiata, essendo, in Europa, quello più a Sud (ottimo irraggiamento solare) con grande presenza di stabilimenti industriali.

Nel corso del webinar si farà il punto sulla evoluzione energetica in atto e si approfondiranno le tematiche relative a nuove opzioni che possono rivelarsi utili in particolare nei contesti di distretti industriali: nuove forme di autoconsumo e Comunità Energetiche che consentono un aumento della autosufficienza e una riduzione dei costi per le imprese.

PROGRAMMA

Le imprese al centro della transizione energetica: come inquadrare il momento attuale e gli scenari futuri.
Davide Chiaroni, Vice Director & Co-Founder Energy & Strategy Group Politecnico di Milano

Rendimenti economici degli investimenti in impianti di autoproduzione di energia
Luca Bonzagni, Amministratore Delegato Energy Intelligence

Nuovi modelli di autoconsumo e Comunità Energetiche: meccanismi di funzionamento e strumenti di controllo
Federico Casali, Responsabile Competence Center Energy Intelligence
Alessandro Scopelliti, Digital Researcher Energy Intelligence

La Finanza al servizio della transizione energetica delle imprese
Marco Martorana, Energy & Equipment Products Development Manager Unicredit Leasing


Il collegamento non avverrà tramite il sito di Confindustria Emilia, il link per la diretta verrà inviato solo agli iscritti.
La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA