Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi intorno a noi

Corso “L’esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa introdotta con DL 118/2021”

ACEF - ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMIA E FINANZA

Dal 14 gennaio 2022 al 31 maggio 2022
Corso on demand su piattaforma elearning di ACEF accreditata dal CNDCEC

Il D.L. 118 del 24 agosto 2021 e il successivo decreto dirigenziale del 28 settembre 2021  disciplinano il nuovo istituto di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, introducendo nel nostro ordinamento la figura dell’Esperto nominato per agevolare le trattative tra  l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati. L’obiettivo è individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l'insolvenza, anche mediante il trasferimento dell'azienda o di rami di essa.

La delicatezza del ruolo di Esperto impone, quale requisito per l’iscrizione nell’apposito nuovo elenco tenuto dalle Camere di Commercio, un percorso di 55 ore minuziosamente disciplinato dal Ministero della Giustizia nei contenuti e nella qualificazione dei docenti.

Questo corso, che patrimonializza l’esperienza del primo corso abilitante per esperti nella composizione negoziata realizzato da ACEF nel periodo 22 ottobre - 11 novembre 2021, nasce con l’intento di fornire alle Colleghe e ai Colleghi, compatibilmente con i propri impegni personali e lavorativi ed a costi contenuti, la formazione specialistica necessaria per ottenere l’iscrizione all’apposito elenco entro il 16 maggio 2022, data oltre la quale l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini professionali territoriali alla CCIAA avverrà con cadenza annuale.

La proposta formativa è fruibile interamente on demand sulla piattaforma e-learning ACEF (Moodle) (ODCEC Bologna) accreditata dal CNDCEC, e propone in differita i moduli previsti dal decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia, opportunamente aggiornati sulla base degli sviluppi intervenuti dal 22 ottobre scorso ad oggi. Sono previste verifiche di effettiva ed efficace fruizione della formazione, rispettivamente mediante riprese webcam dei collegamenti e test di apprendimento al termine di ogni sessione e a fine corso.
L’iscrizione al corso consente di partecipare a condizioni agevolate alle sessioni di approfondimento e di condivisione delle esperienze dirette di esperti nominati, nonché alle esercitazioni pratiche sull’attività dell’esperto nella composizione negoziata che ACEF realizzerà nel primo semestre 2022.

Per informazioni, costi e iscrizioni: link