Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Comunicazioni

04/01/2022

Bando Regione e Unioncamere Emilia-Romagna Digital Export 2022

POSSO

La Regione Emilia-Romagna ha deliberato un bando per finanziare, a fondo perduto, attività che dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali. Le imprese possono presentare richieste a partire dal 10 febbraio e fino al 1 marzo 2022.

Protocollo: 97441/2022

Uffici Interessati: Amministrazione, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Finanza d'impresa, Marketing e comunicazione
Argomenti: ESTERO, Contributi e finanziamenti per l'estero, Estero - Varie, Fiere, missioni e delegazioni estere, Ricerche di partner all'estero

Scadenza1 marzo 2022
A chi interessaAlle aziende MPMI manifatturiere con fatturato minimo di 500.000 Euro
FonteDelibera Num. 2186 del 20/12/2021 della Regione Emilia-Romagna

Unioncamere e Regione Emilia-Romagna anche per il 2022 stanziano oltre un milione di euro con l’obiettivo di rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali.

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando “digital export” – anno 2022 che sarà gestito e cofinanziato da Unioncamere Emilia-Romagna, come nella precedente edizione.
Obiettivo del bando, rivolto a MPMI dell’Emilia-Romagna, è rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco.

Con il presente Bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto erogati in regime de minimis, progetti presentati da singole imprese, articolati in almeno due ambiti di attività tra quelli di seguito elencati, di promozione su uno o al massimo due mercati esteri.

Gli ambiti di attività dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), consistenti in:

  • Temporary Export Manager e Digital Export Manager
  • Certificazioni
  • B2B e B2C
  • Fiere e Convegni
  • Marketing digitale
  • Business on line
  • Sito aziendale
  • Materiali promozionali.

Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributi, che avranno un importo unitario massimo di euro 15.000,00 e minimo di euro 5.000,00. La dimensione minima del progetto deve essere di 10.000 euro.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
I progetti, e le relative spese, potranno realizzare dal 1/1/2022 al 31/12/2022.

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 10/02/2022 alle ore 14:00 del 01/03/2022.
La valutazione sarà a graduatoria, tuttavia al raggiungimento del doppio dalle disponibilità della dotazione finanziaria del Bando, Unioncamere Emilia- Romagna provvederà a dare comunicazione di esaurimento delle risorse chiudendo anticipatamente lo sportello.

In allegato il testo della delibera e una scheda di sintesi.
Ulteriori dettagli saranno pubblicati prossimamente sul sito di UCER: https://www.ucer.camcom.it/