Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Comunicazioni

26/01/2022

Cina: aggiornamento della procedura A di registrazione dei prodotti alimentari

DEVO

Il Ministero della Salute italiano ha pubblicato, lo scorso 24 gennaio, una nuova circolare aggiornando le procedure di registrazione delle aziende soggette alla procedura A per l'esportazione dei prodotti alimentari in Cina.

Protocollo: 97623/2022

Uffici Interessati: Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Qualità
Argomenti: ESTERO, Certificati di prodotto per l'esportazione, Dogane, Norme del commercio internazionale
Filiere: AGROALIMENTARE

FonteMinistero della Salute

Con riferimento alla procedura di registrazione obbligatoria illustrata nella precedente comunicazione, segnaliamo che le aziende rientrate nella prima fase di registrazione (richieste inviate all’AUSL prima del 30 novembre 2021) dovrebbero, nei prossimi giorni, ricevere dall’AUSL di riferimento le credenziali (utenza e password) fornite dall'autorità cinese GACC. Tali credenziali permetteranno alle imprese di entrare nel sistema “Single Window” e completare la registrazione.
È importante selezionare, all’ultimo passaggio, il Ministero della Salute come autorità competente perché dovrà perfezionare la procedura.

Le istruzioni per completare la registrazione su "Single Window" sono disponibili al punto 5.1.1 delle linee guida in inglese del GACC: http://www.singlewindow.cn/dbfile.svl?n=/u/cms/www/202112/16165531zes6.pdf.

Per le aziende delle 18 categorie di prodotto, per i quali è richiesta l’intermediazione del Ministero e che intendono registrarsi per la prima volta, la procedura è la seguente:
1) chiedere un sopralluogo all’AUSL di competenza via PEC. Il verbale di sopralluogo deve seguire il modello in allegato 2.
2) inviare al Ministero della Salute (indirizzo PEC della Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione: dgsan@postacert.sanita.it): la copia del verbale di sopralluogo, la domanda di inserimento in lista (allegato 1) e il file Excel (allegato 3). 
Tale procedura permetterà alla Ministero della Salute di creare l’utenza dello stabilimento sul portale “Single Window”. Una volta creata, gli stabilimenti potranno accedere al portale per completare la registrazione.