Premio Estense

Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

PREMIO ESTENSE


 

Istituito nel 1965 e giunto nel 2023 alla sua 59a edizione, il riconoscimento promosso da Confindustria Emilia celebra l’eccellenza del giornalismo italiano per raccolte di articoli che riflettano la realtà in cui viviamo. È destinato a un volume, regolarmente in commercio, di uno o più autori, che raccolga nella loro integrità, o elabori o ampli, articoli in lingua italiana, di giornalisti e opinionisti viventi, apparsi sulla stampa quotidiana o periodica o trasmessi da servizio radiofonico o televisivi o attraverso i nuovi media o comunque espressione di lavoro giornalistico riconoscibile, editi a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente.
Il Premio si avvale, fin dal 1965, di un meccanismo di votazione legato ad una formula tutt’ora valida ed efficace: i volumi presentati al concorso vengono selezionati da una Giuria Tecnica formata da giornalisti e scrittori di chiara fama che ha il compito di sceglierne quattro da sottoporre al giudizio finale di una giuria popolare. Questa, composta da quaranta lettori scelti tra le varie categorie sociali e gli studenti (due) vincitori del “Premio Estense Scuola”, si rinnova completamente nell’arco di tre anni. Le due giurie si riuniscono congiuntamente, nel mese di settembre, per la nomina del vincitore, scelta che avviene solitamente con vivaci pubblici dibattiti e con votazioni che si susseguono a scheda segreta.
La manifestazione conclusiva si esaurisce nel mese di settembre; al mattino, la riunione delle giurie per l’assegnazione dell’Aquila Estense, nel pomeriggio la cerimonia di premiazione che si svolge nella splendida cornice del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.

VAI AL SITO DEL PREMIO ESTENSE