Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

DEBT SERVICE COVERAGE RATIO


Premessa
Le profonde crisi finanziarie degli ultimi anni, hanno favorito lo sviluppo di nuovi strumenti per individuare in maniera veloce le crisi d’impresa: l’attenzione si è spostata sulla capacità delle aziende di generare o assorbire i flussi di cassa. Il dscr ha assunto particolare rilevanza in ambito bancario, perchè è uno degli indici, tra i più significativi, che le banche devono elaborare e analizzare nell’ambito della valutazione del merito creditizio di un’azienda, in applicazione del principio contabile IFRS 9.

In che cosa consiste il servizio
Questo indicatore misura la capacità di un'azienda di utilizzare il proprio reddito operativo per ripagare il suo debito nei successivi 12 mesi. In altre parole, questo indice permette di valutare se e come l’impresa è in grado di sostenere gli impegni presi nei confronti degli istituti bancari o finanziari. 
Il monitoraggio del DSCR acquista particolare rilievo nella vita aziendale in quanto non si limita a quantificare in maniera “statica” l’ammontare totale del debito finanziario in relazione al patrimonio netto, ma ne analizza in modo “dinamico” e prospettico la capacità di rimborso e la sostenibilità dell’indebitamento alla luce dei piani di sviluppo aziendali.

Documentazione necessaria:

  • ultimo bilancio di esercizio approvato in formato xbrl
  • documenti in xls che l’azienda dovrà compilare inserendo i valori di bilancio previsionali


Vantaggi
Miglioramento della qualità del rapporto banca – impresa, con particolare riferimento alla disponibilità del credito. In un’azienda sana il flusso di cassa generato dall’attività caratteristica deve essere in grado di far fronte agli impegni finanziari.

Costo
E’ un servizio completamente gratuito per tutte le aziende associate a Confindustria Emilia Area Centro. 

Per informazioni
Area Finanza d’Impresa: tel. 051 6317209.