Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
 

RATING MCC


Premessa
Il rating MCC è un giudizio sul merito di credito di un’impresa che ha lo scopo di verificare la sua ammissibilità alla garanzia pubblica del fondo di garanzia pmi. Più un’azienda è solida e meno necessita della garanzia dello Stato per accedere al credito bancario. Ci sono 5 fasce di rating MCC (la prima è la migliore, la quinta è la peggiore) che determinano la probabilità che l’impresa sia in grado di rimborsare un prestito entro i termini contrattuali senza risultare inadempiente.

In che cosa consiste il servizio
Per calcolare il merito creditizio viene utilizzato un modello econometrico che, a partire dai dati di bilancio, dal settore economico dell’attività, dalla forma giuridica dell’impresa e da altre informazioni bancarie, restituisce un parametro sintetico che consente di collocare l’azienda in una classe della scala di valutazione e di determinare la percentuale di copertura della garanzia.

Per accedere al portale rating per le imprese è sufficiente registrarsi con i propri dati personali e creare un account. Una volta effettuato l’accesso, si può scegliere tra due sezioni: “Simulazione” e “Aziende”. Nella sezione “Simulazione” si possono effettuare e salvare tutte le simulazioni che si vogliono eseguire per verificare l’ammissibilità di un’impresa. Nella sezione “Aziende” si possono invece compilare e inviare i dati di bilancio da utilizzare durante la richiesta di ammissione al Fondo.

Costo
E’ un servizio completamente gratuito per tutte le aziende associate a Confindustria Emilia Area Centro.

Per informazioni
Area Finanza d’Impresa: tel. 051 6317209