DIGITAL GLOBAL SERVICE

Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

DIGITAL GLOBAL SERVICE

Il servizio ha lo scopo di supportare le imprese nel comprendere e utilizzare nella maniera più efficiente gli strumenti digitali indispensabili per l’accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni necessari per lo svolgimento delle attività d'impresa.
L’Area Fisco e Diritto d’Impresa Nazionale e Internazionale, attraverso incontri diretti o da remoto, è a disposizione per assistere le imprese, dalla fase di attivazione a quella di utilizzo dei seguenti strumenti:

• Domicilio Digitale: recapito digitale legato a un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato che va dichiarato alla Pubblica Amministrazione. Ogni società, infatti, è obbligata dall’1° Ottobre 2020 ad attivare e a comunicare al Registro Imprese la propria PEC onde evitare di incorrere nelle sanzioni previste per inattività o mancata comunicazione.

• Firma Digitale: particolare tipo di firma elettronica qualificata equivalente informatico della firma autografa, con il medesimo valore legale. Essa permette indiscutibili vantaggi nella sottoscrizione dei documenti informatici, che non vanno più stampati, firmati e scansionati, ma possono essere firmati direttamente in modalità digitale.

• SPID: soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, e dei soggetti privati aderenti, con un'unica Identità Digitale.

• Cassetto Fiscale – Agenzia delle Entrate: abilitazione ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali, la trasmissione di dichiarazioni e di modelli di pagamento F23 e F24 (anche con crediti da compensare) e l’accesso a molti altri servizi.

• Cassetto Digitale: servizio messo a disposizione dalle Camere di Commercio. Attraverso la piattaforma www.impresa.italia.it il legale rappresentante di una società ha la possibilità di accedere gratuitamente e in tempo reale a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali relativi alla propria impresa e consultare visure, atti e stato delle proprie pratiche presso il Registro Imprese.

• Servizi telematici Agenzia delle Dogane: abilitazione ai servizi telematici doganali che consente di effettuare in autonomia la trasmissione dei modelli Intrastat all’Agenzia delle Dogane, utilizzando il software Intr@Web o altro software gestionale.

• Portale unico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: nuova piattaforma di accoglienza dell’Agenzia delle Dogane, che è stata via via implementata a partire dal 2020 e che a regime sostituirà interamente la precedente piattaforma. Attraverso il portale sarà possibile richiedere telematicamente all’Ufficio l’abilitazione per diversi servizi, come ad esempio:

- Dichiarazione annuale dell'energia elettrica: adempimento a cui sono tenute le imprese che, in ottemperanza alle disposizioni del Testo Unico delle Accise aventi ad oggetto il regime fiscale dell’energia elettrica, sono obbligati a presentare una dichiarazione annuale per comunicare all’Agenzia delle Dogane gli elementi necessari per l’accertamento e liquidazione del debito d’imposta.

- Gestione documenti - Dichiarazioni doganali: la completa dematerializzazione della bolletta doganale ha comportato la definitiva scomparsa della dichiarazione doganale nel formato DAU richiedendo la necessità di dotarsi del Riepilogo ai fini contabili per la detrazione dell’IVA.

CONTATTI
Per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria d'Area tel. 051 6317224 e-mail: d.zungri@confindustriaemilia.it