Fondimpresa è un fondo paritetico interprofessionale per la formazione dei lavoratori. Fondata con l’obiettivo di promuovere la formazione continua professionale, per il perseguimento della competitività delle imprese e dell’occupabilità dei lavoratori.
È il più importante Fondo interprofessionale per la formazione continua in Italia. Vi aderiscono 202.560 aziende, che occupano più di 5.000.000 di lavoratori.
Finanzia piani formativi aziendali, settoriali e territoriali condivisi tra le parti sociali, che le imprese iscritte al Fondo, in forma singola o associata, decidono di realizzare per i propri dipendenti.
Per aderire è necessario trasferire al Fondo lo 0.30% dell’imponibile contributivo che si versa all’INPS per i propri dipendenti a favore della formazione. Per questo motivo, l’iscrizione non comporta nessun costo aggiuntivo per l’impresa, va effettuata una sola volta e non va rinnovata.
Fondimpresa offre tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione:
Confindustria Emilia si occupa del benessere dei lavoratori e di formazione continua per aiutare le imprese associate a superare le sfide dell’innovazione e della digitalizzazione. Per quanto riguarda i fondi interprofessionali per la formazione aziendale, supporta le imprese:
Inoltre, nel caso di aziende prive di rappresentanza sindacale, Confindustria Emilia può predisporre l’accordo di condivisione del piano formativo, che deve essere sottoscritto dalle rappresentanze delle Parti Sociali.
Per maggiori informazioni si prega di inviare una mail a: formazione@confindustriaemilia.it