benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Innovazione

Almacube è l’incubatore e hub innovativo costituito da Confindustria Emiilia e dall’Università di Bologna per generare startup altamente innovative. Lavora per favorire lo sviluppo economico del territorio attraverso l’innovazione e la nascita di nuove imprese, la collaborazione con aziende già esistenti, e l’educazione delle nuove generazioni ad un approccio imprenditoriale.

Nato nel 1999 come consorzio, dal 2013 Almacube è una Srl senza scopo di lucro. Incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal 2017 è stato rinnovato nella sua struttura e inserito all’interno del piano strategico dell’Università di Bologna, con lo scopo di rendere l’Alma Mater l’Ateneo di riferimento in Italia per sviluppo di startup e spin-off.

 

T3LAB è un’iniziativa nata nel 2004, fondata dall’Università di Bologna e Confindustria Emilia. La sua missione è quella di promuovere un ambiente in cui giovani ricercatori e docenti universitari collaborano insieme per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata nel campo dell’elettronica e dell’ICT. In particolare, T3LAB è un consorzio senza fini di lucro espressamente ideato per realizzare il trasferimento tecnologico tra realtà accademica e aziendale, per influenzarne reciprocamente saperi e strategie.