Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

  • Martedì, 23 luglio 2024 - 16,00

    Associati per Associati - Webinar: "LA CERTIFICAZIONE DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO IN ATTIVITÀ DI R&S, INNOVAZIONE E DESIGN"


    Le linee guida che il certificatore è tenuto a seguire per la corretta qualificazione dei progetti ammissibili al credito d’imposta R&S. 
    Come conseguire la “penalty protection”: modulistica e procedure per la certificazione.

    Il webinar intende fornire le informazioni essenziali per le industrie che intendono certificare i loro progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e design, conseguendo in tal modo la “penalty protection” secondo il Decreto Direttoriale del 15 maggio 2024.

    ·         I requisiti e le competenze degli esperti iscritti all’Albo dei certificatori istituito presso il “Ministero delle Imprese del Made in Italy”.
    ·         Le procedure per la selezione del certificatore e compilazione dell’istanza (secondo il “Manuale dell’Utente” e secondo il “Manuale del Certificatore” predisposti dal Ministero).
    ·         Descrizione dell’impresa e dei suoi consulenti strategici: competenze tecnico-scientifiche.
    ·         Le specificità della “R&S” prima e dopo il 2019 e le differenti definizioni alla base della classificazione (ricerca e sviluppo, innovazione e design).
    ·         I progetti pluriennali, già svolti, in corso e da avviare: la raccolta della documentazione e dei dati per la descrizione degli stessi ai fini della loro qualificazione e valorizzazione.
    ·         Dal credito d’imposta R&S certificato al conseguimento di titoli di proprietà industriale e relativa “Patent Box”.

    La partecipazione al Webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar Teams - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Finanza d'impresa, Direzione e gestione strategica, Ricerca e sviluppo, Acquisti, Commerciale, ICT, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE


  • Giovedì, 5 settembre ore 10,15

    Iscrizioni aperte per il workshop: Come ho reso semplice ed efficace il sistema di gestione: testimonianze di imprenditori

    L'incontro è gratuito e solo in presenza presso FARETE - Fiera di Bologna -

    Luogo: Farete - BolognaFiere - ingresso Nord - Bologna

    Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Qualità, Produzione, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Qualità e Certificazioni, INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO

  • Giovedì, 18 luglio 2024 - 14,30

    Club Legal Counsel - Ultimo incontro - "La negoziazione e redazione dei contratti di fornitura ed acquisto di prodotti industriali in ambito nazionale ed internazionale: clausole principali e contenuti tipici"

    Evento riservato agli iscritti al Club Legal Counsel

    Luogo: Webinar Zoom - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Area Legale e Diritto d'Impresa, Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Acquisti, Commerciale, Export e mercati esteri
    Argomenti: Contrattualistica, DIRITTO D'IMPRESA, Diritto d'impresa - Varie, Contratti di appalto, ESTERO, Estero - Varie


  • Giovedì, 18 luglio 2024 - 10,00

    Associati per Associati - Incontro in presenza: "Dalla Corporate Social Responsibility alla Corporate Sustainability: l’obbligo della “Rendicontazione (bilancio) di Sostenibilità” alla luce della normativa italiana"


    Il Green Dealadottato dalla Commissione Europea nel 2019 mira a fare dell’Unione Europa un’economia attenta ai cambiamenti climatici ed al sociale. Nell’ambito di tale strategia, la Direttiva Europea sulla Rendicontazione (bilancio) di Sostenibilità (Direttiva UE 2022/2464, cd. “CSRD”), di recentissima attuazione nell’ordinamento italiano, richiederà alle imprese (anche PMI) di mettere a disposizione e divulgare dati ed informazioni sull’“impatto” delle loro attività dal punto di vista ambientale, sociale e di governance

    I Professionisti di Pirola Pennuto Zei & Associati vi guideranno nella comprensione della normativa di settore (e delle opportunità di sviluppo aziendale che da essa possono derivare) e vi illustreranno i passi operativi da compiere per la predisposizione della Rendicontazione (bilancio) di Sostenibilità.

    Il convegno è gratuito; si richiede l’iscrizione ai soli fini organizzativi: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena - via Bellinzona 27/a - Modena

    Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Finanza d'impresa, Direzione e gestione strategica, Marketing e comunicazione, Qualità, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Giovedì, 18 luglio 2024 - 9,30

    RENTRI MODULO 2: le applicazioni del portale per l’iscrizione, la gestione del registro di carico e scarico e l’emissione dei formulari cartacei


    Confindustria Emilia, in seguito alla pubblicazione dei manuali operativi e all'apertura dell'ambiente DEMO in cui potere testare il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), ha deciso di organizzare due webinar formativi. Il MODULO 1, che si è tenuto il 4 luglio scorso,ha riguardato il contesto normativo e le procedure di accreditamento ed iscrizione, mentre il MODULO 2, che si terrà il 18 luglio prossimo, verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari.

    Luogo: Webinar - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Produzione, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Ambiente - Varie, AMBIENTE, Rifiuti - Sistemi di tracciabilità

  • Mercoledì, 17 luglio 2024 - 11,00

    Associati per Associati - Webinar "Cybersecurity: come parare il colpo e ripartire in contropiede"


    Un attacco informatico può colpire in qualsiasi momento. La vera resilienza di un'azienda si manifesta nella capacità di riprendersi e ripartire nei tempi adeguati alla propria realtà. 

    Con gli esperti di Dilaxia esploriamo le migliori strategie difensive post attacco e le tattiche di contropiede da attuare.

    L'iscrizione al Webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar Teams - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: ICT, Produzione, Ricerca e sviluppo, Direzione e gestione strategica, Logistica e trasporti
    Argomenti: COMUNICAZIONE, Comunicazione - Varie

  • Martedì, 16 luglio 2024 ore 14,30

    REMIND - Agevolazioni fiscali 2024 e Bonus Assunzioni: come cogliere al meglio le opportunità


    Luogo: Webinar Zoom - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Amministrazione, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Produzione, Ricerca e sviluppo
    Argomenti: FISCO, Fisco - Varie, CONTABILITA', Contabilità - Varie, CREDITO E FINANZA, Agevolazioni finanziarie, Credito e finanza - Varie, Investimenti produttivi, DIRITTO D'IMPRESA, Diritto d'impresa - Varie, Agevolazioni fiscali, INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, RAPPORTO DI LAVORO, Assunzioni, Rapporto di lavoro - Varie


  • Giovedì, 5 ettembre 2024 ore 12,45

    Possibilità di collegamento streaming per il workshop: La verifica organizzativa della gestione di tesoreria nel nostro territorio

    L'incontro è gratuito in presenza presso FARETE - Fiera di Bologna - con la possibilità da oggi anche di collegamento in streaming

    Luogo: Farete - BolognaFiere - ingresso Nord - Bologna

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica
    Argomenti: Controllo di gestione, CONTABILITA', Umiq - altri interventi per organizzazione aziendale, INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO

  • Giovedì, 11 luglio 2024 - 14,30

    Educazione Finanziaria per le Piccole Imprese – Quarto webinar "La finanza per la piccola impresa"

    Confindustria Emilia Area Centro in collaborazione con Banca d’Italia e Piccola Industria di Confindustria, presenta ai propri associati il Programma di Educazione Finanziaria.

    Luogo: Webinar Teams - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa
    Argomenti: CREDITO E FINANZA, Credito e finanza - Varie


  • Mercoledì, 10 luglio 2024 - 11,00

    Associati per Associati - Webinar: "Processi logistici ottimizzati, solidi e semplici da gestire"


    L’Intelligenza Artificiale sta rendendo le catene di fornitura sempre più resilienti ed efficienti, capaci di adattarsi agli imprevisti e di contenerne gli impatti.
    Load Manager è un sistema di booking che si serve di questa tecnologia al fine di massimizzare la gestione dei flussi informativi e fisici di merci, aumentando le capacità della Supply Chain.

    Scopriamo insieme i vantaggi che ne derivano!

    La partecipazione al Webinar è gratuita, per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar Teams - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Logistica e trasporti, Acquisti, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Produzione, Sicurezza e ambiente, Qualità, Export e mercati esteri, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Ricerca e sviluppo
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE