- 
			Martedì, 12 marzo 2024 ore 14,30
                  
				
				
            
			
				Luogo: Webinar Zoom - piattaforma - Zoom
			
			
				
Uffici Interessati: Amministrazione,
Direzione e gestione strategica,
Finanza d'impresa
Argomenti: CONTABILITA',
Bilancio e sua analisi,
Contabilità - Varie,
CREDITO E FINANZA,
Credito e finanza - Varie,
FISCO,
Fisco - Varie,
Imposte dirette
			
		 
		
		- 
			Lunedì, 11 marzo 2024 - 15,00                  
				
				
            
			
				Luogo: Webinar Zoom - piattaforma - Zoom
			
			
				
Uffici Interessati: Acquisti,
Amministrazione,
Commerciale,
Direzione e gestione strategica,
Export e mercati esteri,
Logistica e trasporti
Argomenti: Dogane,
ESTERO,
Certificati di prodotto per l'esportazione,
Norme del commercio internazionale
			
		 
		
		- 
			Venerdì, 8 marzo 2024 - 10,00                  
				
				
            
			
				Luogo: Webinar Zoom - piattaforma - Zoom
			
			
				
Uffici Interessati: Area Legale e Diritto d'Impresa,
Direzione e gestione strategica,
Commerciale,
Export e mercati esteri
Argomenti: Dogane,
ESTERO,
Informazioni paese
			
		 
		
		- 
			Giovedì, 7 marzo 2024 - 16,00                  
				
				
Aggiornamento e confronto sul delicato tema dell'inserimento lavorativo di personale diversamente abile.
Il meeting vuole proporre possibili soluzioni alle aziende per poter assolvere agli obblighi di legge e per offrire un’efficace inclusione lavorativa delle persone svantaggiate all'interno delle aziende.
            
			
				Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Ferrara - via Montebello 33 - Ferrara
			
			
				
Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica,
Personale e risorse umane
Argomenti: Disabili,
RAPPORTO DI LAVORO,
Rapporto di lavoro - Varie,
Assunzioni
GGI: Eventi GGI
			
		 
		
		- 
			Mercoledì, 6 marzo 2024 - 17,30                  
				
				
In un'era in cui lo sviluppo sostenibile si afferma come pilastro centrale della crescita aziendale, è essenziale accrescere la consapevolezza riguardo le sfide e le opportunità che emergono dalle evoluzioni normative e di mercato. Tra queste, la Corporate Sustainability Reporting Directive (Direttiva CSR) segna una svolta, ampliando l'elenco delle imprese chiamate a redigere un report di sostenibilità. Allo stesso tempo, si aprono nuovi scenari grazie alla realizzazione di percorsi di finanza sostenibile. 
Il workshop mira a descrivere le sfide attuali nel panorama della sostenibilità e a esplorare le innumerevoli opportunità che nascono dall'instaurare un dialogo costruttivo e sinergie efficaci con il settore finanziario e i servizi. Un'occasione esclusiva per navigare le acque della transizione sostenibile, trasformando gli obblighi normativi in trampolini di lancio verso un futuro più verde e finanziariamente solido.
Evento promosso da Assicoop Bologna, Assicoop Modena&Ferrara, BPER e WelBee
In collaborazione con SCS Consulting in qualità di Sustainability Advisor
La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
            
			
				Luogo: BPER Banca - Sala Magrini - Corso della Giovecca 65 - Ferrara
			
			
				
Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica,
Finanza d'impresa,
Sicurezza e ambiente,
Personale e risorse umane
			
		 
		
		- 
			Martedì, 5 marzo 2024 - 14,30                  
				
				            
			
				Luogo: 
			
			
				
Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica,
Export e mercati esteri,
Area Legale e Diritto d'Impresa
Argomenti: Pagamenti internazionali assic. credito e garanzie,
ESTERO,
Norme del commercio internazionale
			
		 
		
		- 
			Martedì, 5 marzo 2024 - 11.00                   
				
				
I prossimi due Sustainability Talks (5 marzo e 9 aprile) saranno dedicati a fornire alle imprese associate una panoramica delle metodologie, standards e processi per la gestione dell'impatto climatico nelle imprese. Verranno affrontati anche i requisiti di rendicontazione obbligatori (CSRD) per quanto riguarda gli impatti delle emissioni climalteranti.
            
			
				Luogo: Webinar Zoom - piattaforma - Zoom
			
			
				
Uffici Interessati: Produzione,
Sicurezza e ambiente,
Direzione e gestione strategica,
Finanza d'impresa,
Qualità
Argomenti: Ambiente - Varie,
AMBIENTE,
Emissioni in atmosfera,
INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO,
Innovazione ricerca e sviluppo - Varie,
Sostenibilità
			
		 
		
		- 
			Martedì, 5 marzo 2024 ore 10:00 – 16:00                  
				
				
Il 2024 è l’anno in cui le aziende devono adeguarsi all’avvio operativo del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), la piattaforma che dovrà raccogliere e rendere disponibili in via telematica le informazioni sui rifiuti prodotti e gestiti dai soggetti obbligati. Le iscrizioni partiranno a dicembre 2024, con l’obbligo di tenuta dei registri digitali a partire dal febbraio successivo: appuntamenti improrogabili ai quali tutti gli operatori interessati dovranno farsi trovare pronti.
La digitalizzazione della gestione dei rifiuti è di rilevanza strategica per le aziende anche in vista dei nuovi obblighi di rendicontazione delle performance ESG (Report di Sostenibilità) che la normativa europea impone loro proprio a partire dal 2024.
L’incontro, realizzato da Galileo Ingegneria in collaborazione con Wolters Kluver, sarà l’occasione di confronto per approfondire insieme gli adempimenti previsti per la sostenibilità ambientale e gli elementi chiave della rivoluzione digitale nel mondo dei rifiuti.
La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
            
			
				Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna
			
			
				
Uffici Interessati: Amministrazione,
Area Legale e Diritto d'Impresa,
Direzione e gestione strategica,
Qualità,
ICT,
Logistica e trasporti,
Produzione,
Sicurezza e ambiente,
Marketing e comunicazione
			
		 
		
		- 
			Lunedì, 4 marzo 2024 - 16,00                  
				
				
L'incontro è gratuito, per iscriversi  CLICCARE QUI
Chi fosse interessato a partecipare da remoto, dopo aver compilato il FORM, può richiedere il link per il collegamento via Teams scrivendo a: C.CICIULLA@CONFINDUSTRIAEMILIA.IT
            
			
				Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna
			
			
				
Uffici Interessati: Acquisti,
Amministrazione,
Area Legale e Diritto d'Impresa,
Direzione e gestione strategica,
Finanza d'impresa,
Marketing e comunicazione,
Produzione,
Ricerca e sviluppo,
Sicurezza e ambiente
Argomenti: Comunicazione - Varie,
COMUNICAZIONE
			
		 
		
		- 
			Venerdì 1 marzo - ore 15                  
				
				
Se state cercando un servizio di automazione sartoriale Exon può essere il partner giusto a cui sottoporne la fattibilità contando sulla forte esperienza del proprio staff di oltre 30 anni nel settore delle macchine utensili e automazioni.
Verranno presentate case histories inerenti sistemi customizzati di svariati settori: bin picking con robot collaborativo, pinze e gripper per robot, automazioni di processo su misura, isole robotizzate custom made.
Guarda il video con alcune applicazioni
La partecipazione all'incontro è gratuita, per iscriversi CLICCA QUI
            
			
				Luogo: Webinar Teams - piattaforma - Microsoft Teams
			
			
				
Uffici Interessati: Acquisti,
Direzione e gestione strategica,
Commerciale,
Export e mercati esteri,
Produzione,
Qualità,
Ricerca e sviluppo,
Sicurezza e ambiente