La Regione Emilia Romagna ha emanato la circolare contenente le indicazioni applicative in merito alle tolleranze costruttive, alla verifica dello stato legittimo degli edifici da demolire, alla sanatoria degli immobili soggetti a vincolo paesaggistico, al divieto di modificare la Modulistica Unificata Edilizia regionale e di richiedere altra documentazione.
E' stata pubblicata la delibera che dispone la proroga dei termini per la presentazione delle dichiarazioni delle imprese a forte consumo di energia (energivore) ai fini della richiesta delle agevolazioni per l'anno 2018. Le imprese energivore avranno tempo dunque fino al 9 luglio 2018 per presentare la pratica che dovrà essere inserita on line sul sito della Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA), previa registrazione, al seguente link: http://energivori.ccse.cc/.
La delibera è consultabile al seguente link: https://www.arera.it/allegati/docs/18/339-18.pdf.
Ricordiamo che le agevolazioni verranno riconosciute direttamente in bolletta mediante una riduzione degli oneri di sistema
Per maggiori informazioni sui criteri di qualificazione delle imprese energivore si rimanda alla precedente circolare n. 86290/2018.
L’Autorità nazionale anticorruzione, Anac, ha pubblicato una guida ragionata che dovrebbe essere di ausilio a professionisti, imprese e Stazioni Appaltanti sulle possibili cause di esclusione dalle gare.
Il documento offre una rappresentazione del percorso interpretativo della disciplina in materia di soccorso istruttorio e avvalimento compiuto in una serie di pareri di precontenzioso dati dall’Anac nel 2017.
Il risultato è una sintesi delle norme attraverso esempi pratici, corredati da sintetiche indicazioni relative alla disciplina di riferimento e, se del caso, alla posizione della giurisprudenza amministrativa, sono state commentate e riunite in un testo unitario, suddiviso in capitoli, al fine di orientare l’esercizio dell’azione amministrativa.
Il Comitato nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha definito le modalità di notifica dei provvedimenti di sospensione e cancellazione irrogati in quanto sono state segnalate difficoltà nel notificare ad un elevato numero di imprese i suddetti provvedimenti in quanto le imprese risultavano sprovviste di indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) validi e funzionanti o risultavano irreperibili anche a seguito di invio della notifica mediante il servizio postale.
Il Sindaco di Casalecchio di Reno ci segnala che da lunedì 11 giugno 2018 sono previsti importanti lavori HERA, urgenti e improcrastinabili, di rifacimento di un tratto fognario ammalorato in via Marconi nel tratto tra via Corridoni e via Sandri. La durata prevista dei lavori è di circa 4 settimane.
Il cantiere sarà collocato in via Marconi nel tratto tra via Corridoni e via Sandri.
Indicazioni per la circolazione su via Marconi:
- la direzione verso Sasso Marconi è garantita (viene istituito un senso unico provvisorio solo nel tratto interessato dal cantiere);
- i veicoli diretti verso Casalecchio Centro/Bologna possono percorrere le vie Dante - Testoni - Sandri per bypassare il cantiere oppure, giunti all’altezza di via Calzavecchio, sono obbligati a svoltare a sinistra verso via Porrettana (esclusi residenti e autorizzati);
- chi percorre via Calzavecchio in direzione via Marconi, giunto all’incrocio, ha l’obbligo di svoltare a destra (esclusi residenti e autorizzati);
- nella prima fase di cantiere via Corridoni sarà raggiungibile solo per chi proviene dal passaggio a livello di via Marconi; nella seconda fase del cantiere, invece, i lavori si sposteranno un po’ più in basso (direzione Casalecchio Centro) dando la possibilità di accedere a via Corridoni/Toti anche ai veicoli che provengono da Sasso Marconi.
- nel tratto interessato dal cantiere i pedoni dovranno circolare sul lato opposto.