A seguito degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati dall'8 al 12 dicembre 2017 nel territorio delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Forlì-Cesena il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza.
Successivamente il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha emanato l’Ordinanza n. 503 che prevede la ricognizione dei fabbisogni finanziari per i danni al patrimonio pubblico, privato e alle attività economiche e produttive.
Dalle ore 22 del 25 febbraio 2018 le Prefetture di Bologna e Ferrara, tra le altre, hanno disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate e dei trasporti eccezionali sui territori provinciali e in autostrada fino a cessate esigenze, in relazione alla gravità delle condizioni meteorologiche attese nelle prossime ore.
La Prefettura di Modena ha disposto, nel pomeriggio del 26 febbraio 2018, la revoca del divieto ed il ripristino della circolazione dei suddetti mezzi su tutta la rete viaria della provincia (autostrade, statali e provinciali).
Il sistema di qualificazione a cui fa riferimento il recente Avviso pubblicato sul sito web http://www.gruppohera.it/fornitori/bandi/-avvisi/ ha durata fino al 14/02/2023 ed è relativo alla costituzione di tre distinti elenchi di operatori economici qualificati per l’esecuzione di lavori di manutenzione specialistica da eseguirsi presso gli impianti gestiti da HERA S.p.A. e da altre Società del Gruppo:
Elenco 1: lavori di manutenzione specialistica EDILE
Elenco 2: lavori di manutenzione specialistica MECCANICA
Elenco 3: lavori di manutenzione specialistica ELETTRICA
Nel sito della Regione Emilia Romagna è stata attivata una nuova banca dati (aggiornata mensilmente) OPEN RICOSTRUZIONE dove si possono liberamente consultare ed estrapolare dati e informazioni sulla ricostruzione post sisma, sia di carattere generale raggruppati per grandi categorie, sia per singoli interventi o per beneficiari, tecnici progettisti, imprese affidatarie dei lavori.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro "Adempimenti documentali e conservazione digitale sostitutiva dei documenti sui rifiuti", tenutosi il 22 febbraio 2018 presso Confindustria Emilia sede di Bologna.