Il Comune di Castelfranco Emilia invita le Imprese, i cittadini e tutti coloro che hanno subito dei danni a seguito degli eventi meteo di lunedì 3 luglio a segnalare eventuali danni subiti.
E' stato emanato il Decreto-Legge c.d. "Ricostruzione" contenente, tra l’altro, le procedure da seguire per ottenere il rimborso dei danni subiti da parte dei soggetti privati e imprese.
A seguito delle recenti emergenze idro-geologiche, conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il nostro territorio, la Camera di Commercio di Bologna ha stanziato un fondo di € 1.000.000 per l’assegnazione di contributi a fondo perduto finalizzati a rimborsare alle imprese, con sede legale e/o unità locali operative ubicate nell’area metropolitana, i costi sostenuti per la ripresa dell'attività.
L'Agenzia delle entrate, con una risoluzione, ha ammesso la possibilità di ricorrere alla remissione in bonis per l'invio tardivo del modello per la comunicazione dei crediti energia elettrica e gas maturati nel terzo e quarto trimestre 2022 e utilizzabili entro il 30 settembre 2023.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato l'Ordinanza n. 95 che stabilisce ulteriori disposizioni per la disciplina delle modalita' di presentazione delle domande del contributo di immediato sostegno per la popolazione colpita dagli eventi alluvionali e per la presentazione della perizia di ricognizione dei danni subiti.