Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno firmato nella serata del 12 dicembre c.a. l'Accordo, attuativo del “Patto per la fabbrica”, sui temi della salute e sicurezza tra i quali: – Un nuovo modello di assicurazione contro gli infortuni; – Il miglioramento del quadro normativo e regolatorio; – Nuove modalità organizzative e di lavoro; – Il reinserimento lavorativo, l’accomodamento ragionevole e l’invecchiamento attivo; – Le tutele per l’esposizione all’amianto; – La rappresentanza e la pariteticità in materia di salute e sicurezza.
Con la busta paga del mese di dicembre 2018 verrà erogato l'elemento perequativo pari ad un importo complessivo lordo annuo di 275,00 euro
Nel corrente mese di dicembre è previsto il pagamento dell’Elemento perequativo pari ad un importo complessivo lordo annuo di 320,00 euro.
A partire dal 1° dicembre 2018 decorrono i nuovi minimi retributivi previsti dall'Accordo di rinnovo del 16 settembre 2016.
Segnaliamo che il verbale di accordo 25 settembre 2018, sottoscritto da Aniem-Confapi, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e Feneal-Uil, prevede nuovi aumenti contrattuali con decorrenza dal 1° dicembre 2018.