Come previsto dal rinnovo del CCNL del 26 novembre 2016 - Titolo IV art. 17 "Welfare", entro il mese di maggio 2018, i lavoratori iscritti al Piano Base potranno scegliere di destinare a MètaSalute l’importo previsto dal Flexible Benefit, relativo all’anno 2018 e pari a 150,00 euro, mediante attivazione del Piano Sanitario Integrativo C.
Il Fondo fornisce le istruzioni per dare seguito a tale scelta da parte delle Aziende.
Dal 1 aprile 2018 la contribuzione a carico azienda per i lavoratori iscritti al Fondo Cometa è elevata all'1,6%
La Regione Emilia Romagna ha fornito alcune indicazioni, in via informale, in merito all'obbligo di comunicazione all'autorità sanitaria territorialmente competente degli stabilimenti che eseguono attività riguardanti materiali e oggetti destinati a venire a contatto con alimenti (MOCA).
I chiarimenti riguardano, tra l'altro, l'individuazione delle imprese (anche di trasformazione alimentare o di etichettatura degli alimenti) tenute all'invio del modulo, che dovrà essere trasmesso al SUAP competente per territorio entro il 31 luglio 2017
Con Accordo del 16 aprile 2018 sono stati definiti i nuovi importi retributivi del CCNL Legno, Sughero, Mobile, Arredamento e Boschivi Forestali (CONFAPI).
Vengono definite le linee guida per l'applicazione della Banca ore solidale