Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
> >>
19.12.2025

Milleproroghe 2026: proroga dell’obbligo di assicurazione contro i rischi catastrofali

In data 11 dicembre 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge “Milleproroghe” che introduce una serie di disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
La bozza del decreto, non ancora pubblicato, prevede la proroga del termine per la sottoscrizione delle polizze assicurative contro i rischi catastrofali, al momento però per le imprese dell’acquacoltura e della pesca, il cui termine era inizialmente fissato al 31 dicembre 2025 dall’articolo 1 del DL n. 39/2025, nonchè per le microimprese e le piccole imprese relative a esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e per le imprese turistico-ricettive.
In ogni caso, invitiamo le aziende associate ad attendere di prendere visione del testo definitivo del Decreto per verificare se il campo di applicazione della proroga verrà esteso a tutte le piccole e microimprese come richiesto dalle associazioni di categoria. Si fa inoltre presente che il Milleproroghe prevedeva lo slittamento della scadenza al 31 dicembre 2026 ma sembra che il Governo ci abbia ripensato accorciando i termini al 31 Marzo 2026. Vi riaggiorneremo non appena saranno definitive le modifiche in corso all' obbligo assicurativo.

L'Area Fisco e Diritto di Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti

19.12.2025

SAVE THE DATE | Workshop "NIS2 per le aziende: Modelli organizzativi e prossime scadenze"

28 Gennaio 2026 ore 14:30 presso la Sala Eventi del Tecnopolo del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” - Via Vivarelli 2, Modena

17.12.2025

CSRD e CSDD: approvate le riduzioni di soglie dimensionali e slittamento temporale

Il Parlamento Europeo ha dato il proprio via libera definitivo alla modifica delle norme UE su rendicontazione di sostenibilità e dovere di diligenza per le imprese. Una volta adottato formalmente anche dal Consiglio, l’aggiornamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
L'aggiornamento delle norme sulla sostenibilità fa parte della proposta di semplificazione Omnibus I della Commissione che mira a ridurre la burocrazia e facilitare il rispetto delle norme sulla sostenibilità da parte delle imprese, rafforzando al contempo la competitività dell'UE.

08.12.2025

Uso di marchi simili a marchi notori: quando è ammessa la registrazione

Notorietà non sufficiente a bloccare automaticamente nuovi marchi e rilevanza dell’uso anteriore e del legame storico

05.12.2025

CSRD e rendicontazione di sostenibilità: EFRAG pubblica la nuova versione semplificata degli standard ESRS

I nuovi standard seguono le richieste della Commissione EU di semplificare la metodologia di reporting e focalizzare i contenuti sulle effettive necessità di analisi degli utenti. Dovranno essere adottati ufficialmente dalla Commissione Europea come atto delegato per essere poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale e adottati definitivamente, ma non si prevedono modifiche ulteriori in questo passaggio.