L'Agenzia delle entrate, con una risposta ad interpello, chiarisce le corrette modalità di assolvimento degli obblighi contabili e fiscali connessi alla registrazione delle "bollette doganali" di importazione, in conseguenza delle nuove modalità di gestione elettronica delle stesse.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di settembre 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 8,6% (75% = + 6,45%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 11,4% (75% = + 8,55%).
L'Agenzia delle entrate ha stabilito contenuto e modalità di invio delle comunicazioni da inviare ai beneficiari di aiuti di Stato e di aiuti in regime de minimis per i quali è stata rifiutata l’iscrizione nei registri RNA, SIAN e SIPA per l'anno di imposta 2018.
.
La Guida riassume i crediti d'imposta adisposizione delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti perl'acquisto di energia elettrica e di gas naturale.