Limitatamente al periodo d'imposta 2022 è stata innalzata a 600 euro la soglia di esenzione dei fringe benefit erogati ai lavoratori dipendenti con la possibilità di ampliamento dei beni e servizi oggetto di agevolazione anche alle somme erogate o rimborsate per le utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell'energia elettrica e del gas naturale.
Erogazione nel corso del 2022 di buoni carburante alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di luglio 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 7,8% (75% = + 5,85%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 9,8% (75% = + 7,35%).
L’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento in tema di acquisti intracomunitari effettuati da un soggetto passivo d'imposta italiano presso un fornitore UE che usufruisce del regime speciale delle piccole imprese.
indennità esente IRPEF entro i limiti dei rimborsi ACI