Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
22.07.2022

Credito d’imposta per le spese di formazione 4.0: modifiche alle aliquote del credito

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha reso noto, tramite un decreto in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, le condizioni per fruire del credito d’imposta per le spese di formazione 4.0 potenziato.
Tuttavia manca un ultimo Decreto Direttoriale del Mise che dovrà dettare i criteri e le modalità di accertamento delle competenze.

21.07.2022

Registrazione del webinar: "Esterometro il punto della situazione: i nuovi adempimenti, reverse charge, esoneri e altri obblighi"

E' disponibile la registrazione del webinar: "Esterometro il punto della situazione: i nuovi adempimenti, reverse charge, esoneri e altri obblighi" del 19 luglio 2022.

20.07.2022

Sanatoria per l'indebita fruizione del credito Ricerca e Sviluppo

Il decreto fiscale ha introdotto la disciplina che consente di regolarizzare gli indebiti utilizzi in compensazione del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, senza irrogazione di sanzioni e applicazione di interessi.
L’Agenzia delle Entrate ha poi pubblicato un provvedimento che fissa le modalità e i termini per l’accesso alla procedura di regolarizzazione.

19.07.2022

Locazioni - ISTAT giugno 2022

La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di giugno 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 7,8% (75% = + 5,85%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 9,3% (75% = + 6,975%).

19.07.2022

Nuove dichiarazioni di importazioni elettroniche: differimento messa a disposizione del prospetto contabile

L’Agenzia delle Dogane ha reso noto che la disponibilità del Prospetto di riepilogo ai fini contabili, attraverso il servizio “Gestione documenti – dichiarazioni doganali” sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM), è differita al prossimo 21 luglio. Nel frattempo, gli operatori possono acquisire le informazioni relative all’ IVA assolta nelle dichiarazioni di importazione dal prospetto di sintesi.

Per ulteriori approfondimento sulle nuove procedure digitalizzate per le importazioni e sulle indicazioni per l'effettuazione della detrazioni dell'IVA all'importazione valide dal 9 giugno 2022 si rimanda alla nostra comunicazione prot. n. 99190/2022.

L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti.