Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
13.11.2025

Pec amministratori: modifica della disposizione normativa ed indicazioni di Unioncamere

L’obbligo di comunicare al Registro Imprese la PEC degli amministratori, introdotto con la Legge di Bilancio 2025, è stato prorogato al 31 dicembre 2025. Il D.L. 159/2025 ha recepito in legge il divieto di utilizzare la PEC della società come domicilio digitale dell’amministratore ma ha apportato importanti novità sulla previgente disciplina.

12.11.2025

Credito d'imposta sugli investimenti in beni strumentali 4.0 prenotazione investimenti 2025: risorse esaurite

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con un comuncato pubblicato sul proprio sito, ha reso noto che in data 11 novembre sono esaurite le risorse per la misura Transizione 4.0.
Negli ultimi giorni si era infatti registrata una forte accelerazione nelle prenotazioni alla misura, conseguente all’annuncio dell’esaurimento dei fondi destinati a Transizione 5.0 dovuto all’elevata adesione da parte delle imprese (vedi nostra comunicazione n. 109283/2025)
Le imprese possono continuare ad inviare comunicazioni di prenotazione. Nel caso di nuova disponibilità di risorse, il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A ne darà comunicazione alle imprese secondo l’ordine cronologico di trasmissione delle domande.
Per un approfondimento sul tema si rinvia alla nostra comunicazione n. 108197/2025.


12.11.2025

Officine elettriche alimentate da fonti rinnovabili: modalità semplificate per la tenuta dei registri

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli introduce l’esonero dalla vidimazione preventiva dei registri per le officine che non generano debito d’imposta

07.11.2025

Credito d'imposta Piano Transizione 5.0 - Esaurimento risorse

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto direttoriale (1) pubblicato in data 7 novembre 2025 comunica l’esaurimento delle risorse disponibili per la misura Transizione 5.0 (2).
Alle imprese che presentano comunicazioni di prenotazione del credito di imposta, a partire dal 7 novembre 2025, è inviata una ricevuta di indisponibilità delle risorse (3)
Le comunicazioni di prenotazione, ferma restando la verifica del corretto caricamento dei dati e della completezza dei documenti e delle informazioni rese, si intendono in ogni caso trasmesse.
Nel caso di nuova disponibilità di risorse, il GSE ne dà comunicazione all’impresa secondo l’ordine cronologico di trasmissione.

L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ogni approfondimento.

03.11.2025

Opzione IVA servizi di logistica: annotazioni in fattura e nuovo codice identificativo F24

L’Agenzia delle Entrate fornisce nuovi chiarimenti su come emettere le fatture e compilare il modello F24 nell'ambito del reverse charge IVA per la logistica.