Credito d’imposta industria 4.0 o transizione 5.0: l’opzione va fatta via pec entro il 27 novembre.
Un Decreto Legge (1) pubblicato sulla Gazzetta ufficiale ha definito una nuova scadenza alle ore 18 del 27 novembre 2025, per la prenotazione del credito d’imposta Transizione 5.0 (2) con lo stanziamento, da parte del governo, di nuovi fondi per soddisfare le imprese che hanno provveduto all’invio della prenotazione dopo la comunicazione, il 7 novembre scorso, di esaurimento dei fondi o che vi provvederanno entro il nuovo termine del 27 novembre 2025; ha stabilito anche le condizioni per integrare le comunicazioni presentate dal 7 al 27 novembre. Sono inoltre precisate le regole sul divieto di cumulo con Industria 4.0 e sulle rinunce obbligatorie nei casi di doppia prenotazione.
Il prossimo 16 dicembre scade il termine di versamento del diritto annuale di licenza per la gestione delle officine elettriche alimentate da fonti rinnovabili.
E' stato aggiornato il modello di comunicazione e le relative istruzioni per accedere al credito d’imposta per gli investimenti effettuati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025 nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS).
E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di ottobre 2025 che è risultato pari a + 121,4.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di ottobre 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a +1,1% (75% = +0,825%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +1,8% (75% = +1,350%)