Detrazione dell’IVA sulle fatture ricevute a cavallo d’anno
Il Parlamento Europeo ha dato il proprio via libera definitivo alla modifica delle norme UE su rendicontazione di sostenibilità e dovere di diligenza per le imprese. Una volta adottato formalmente anche dal Consiglio, l’aggiornamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
L'aggiornamento delle norme sulla sostenibilità fa parte della proposta di semplificazione Omnibus I della Commissione che mira a ridurre la burocrazia e facilitare il rispetto delle norme sulla sostenibilità da parte delle imprese, rafforzando al contempo la competitività dell'UE.
E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di novembre 2025 che è risultato pari a + 121,3.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di novembre 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a +1% (75% = +0,750%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +2,2% (75% = +1,650%)
L'Agenzia delle Entrate introduce un nuovo servizio web per inserire o correggere il CUP mancante o errato nelle fatture elettroniche già trasmesse allo SdI
Acconto Iva 2025: Entro il prossimo 29 dicembre scade il termine per il versamento