A seguito del malfunzionamento dei sistemi digitali nelle giornate del 30 e 31 marzo 2022, l'Agenzia delle Dogane prevede la possibilità di invio delle dichiarazioni annuali per l'accisa sul gas naturale e sull'energia elettrica entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione della Determinazione Direttoriale sul proprio sito. Entro lo stesso termine dovranno essere trasmesse telematicamente le dichiarazioni presentate tramite PEC o in forma cartacea.
L'ISTAT ha aggiornato, a decorrere dall'1.1.2022, i codici ATECO che riguardano 11 Sezioni della classificazione, prevedendo l'introduzione di 20 nuovi codici di categoria/sottocategoria e l'aggiornamento di oltre 60 note di inclusione/esclusione.
L'Agenzia delle entrate ha adeguato i requisiti di sicurezza dei certificati digitali per la firma e cifratura dei documenti informatici da scambiare mediante i canali telematici e l'infrastruttura SID. Per tale motivo si rende necessario il rinnovo dell'ambiente di sicurezza, entro il 30 aprile 2022, per adeguarlo al reperimento delle modifiche introdotte.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di marzo 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 6,4% (75% = + 4,8%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 7,1% (75% = + 5,325%).
Risposta a interpello Agenzia delle Entrate 7.4.2022 n. 181