Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
30.04.2021

Prorogato al 30 settembre 2021 pagamento IRAP non versata per errata applicazione esonero

Prorogata al 30 settembre 2021 la scadenza per il versamento dell'IRAP in caso di errata applicazione dell'esonero previsto dal Decreto Rilancio per le imprese che hanno superato il limite relativo agli aiuti di Stato. La novità è contenuta nel Comunicato stampa n. 87 del MEF pubblicato oggi 30 aprile 2021

25.04.2021

Imposta di bollo fatture elettroniche:  nuove modalità di integrazione e versamento

Recentemente l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità operative finalizzate all'integrazione delle fatture elettroniche per le quali i soggetti IVA devono assolvere l'imposta di bollo. A tal fine sono predisposti due elenchi: elenco A (non modificabile) ed elenco B (modificabile). I soggetti IVA possono dunque verificare, entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento (per il 1° trimestre 2021, entro il 30 aprile 2021) di aver correttamente assoggettato le fatture elettroniche all’imposta di bollo e, nel caso di omissione dell’indicazione del bollo sulle fatture emesse, possono confermare l’integrazione elaborata dall’Agenzia ed effettuare il versamento di tale imposta. In allegato anche la nuova guida "L'imposta di bollo sulle fatture elettroniche".


23.04.2021

Premio di 100 euro ai dipendenti che hanno lavorato in sede a marzo 2020 - ulteriori chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il premio di 100 euro non spetta ai dipendenti assunti con sede di lavoro all’estero in quanto i lavoratori erogano la propria prestazione al di fuori dal territorio dello Stato italiano. 

21.04.2021

Correzione degli importi degli aiuti individuali iscritti nel Registro nazionale aiuti di Stato

Al fine di correggere gli errori di compilazione nel prospetto degli aiuti di Stato occorre presentare una dichiarazione integrativa con l’importo corretto, a seguito della quale l’Agenzia delle Entrate provvederà a sua volta a correggere l’importo indicato nel Registro nazionale degli aiuti di Stato.

15.04.2021

Contributo a fondo perduto: definiti i codici per l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta

Istituito il nuovo codice tributo per l'utilizzo in compensazione, tramite il modello F24, del contributo a fondo perduto introdotto dal decreto "Sostegni", nel caso in cui il contribuente abbia scelto tale modalità di fruizione. Il contributo potrà essere utilizzato in compensazione, già a decorre dal 16 aprile 2021, nel caso in cui il beneficiario abbia ricevuto la comunicazione di riconoscimento del contributo riportata nell'area riservata di consultazione degli esiti nel portale "Fatture e Corrispettivi".