Si esamina il trattamento ai fini dell'IVA, delle imposte sul reddito e dell'IRAP degli omaggi e delle erogazioni liberali in natura concessi ai dipendenti in occasione di festività o particolari ricorrenze
L’Agenzia delle Entrate con risoluzione n.132/E del 24 ottobre 2017 ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di usufruire del “supereiper- ammortamento” nel caso di acquisto di beni tramite leasing.
Con laRisoluzione n.118/E del 15 settembre 2017, l’Agenzia delle Entrate si è espressa sulla possibilità di cumulare, sugli stessi investimenti, il credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive turistico-alberghiere con il c.d. “super ammortamento”. Secondo l’Agenzia, le due agevolazioni fiscali, perseguendo finalità del tutto diverse, possono essere cumulabili.
La circ. 30.3.2017 n. 4, redatta congiuntamente da Agenzia delle Entrate e Ministero delle Sviluppo Economico, fornisce numerose indicazioni in merito ai super-ammortamenti e agli iper-ammortamenti.
Con particolare riferimento agli aspetti fiscali, la circolare fornisce chiarimenti in merito alla proroga del super-ammortamento del 40% all'introduzione dell'iper-ammortamento del 150% concernente i beni materiali "Industria 4.0" e della correlata maggiorazione del 40% relativa ai ben immateriali.