L'Agenzia delle entrate ha aggiornato il modello di comunicazione integrativa attestante l’avvenuta realizzazione degli investimenti nella ZES unica entro il termine del 15 novembre 2024.
Sono disponibili le FAQ sul credito d’imposta Piano Transizione 5.0 aggiornate in data 2 novembre 2024. Le FAQ relative al Piano Transizione 5.0 riguardano le caratteristiche generali del Piano, la procedura per l’accesso all’agevolazione, i beni materiali e immateriali agevolabili, il calcolo del risparmio energetico, la determinazione dell’importo del credito d’imposta, gli impianti per l'autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la formazione, la cumulabilità delle agevolazioni, i controlli e le verifiche.
L'Agenzia delle entrate ha comunicato il malfunzionamento dei sistemi di pagamento F24 di SOGEI dalle ore 12.48 del 29 ottobre 2024 alle ore 9.56 del 30
ottobre 2024 e il conseguente differimento di 10 giorni dei termini degli adempimenti effettuati nel periodo suddetto.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale ha realizzato una Guida che riassume la normativa che disciplina il credito d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative.
Viene inoltre approfondita la possibilità per le imprese di richiedere una certificazione relativa alla qualificazione delle attività svolte per il credito d’imposta per ricerca, sviluppo e innovazione, utile strumento di tutela per le imprese di fronte al rischio di eventuali contestazioni.
Infine, si analizza la procedura di riversamento spontaneo prevista per il credito in commento.