In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2025 si forniscono alcune anticipazioni sulle modifiche in corso di approvazione relativamente alla tassazione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di novembre 2024, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,2% (75% = + 0,9%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 1,9% (75% = + 1,425%).
Note di variazione su fatture emesse in regime di split payment: rettifica iva senza scadenza
L'Agenzia delle entrate ha confermato che sono esenti le borse di studio per meriti scolastici assegnate a figli di dipendenti, anche in assenza di documentazione atta a comprovare l’utilizzo di tali importi.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una risposta a interpello riguardante le start-up e PMI innovative con la quale conferma che non rientrano nella nozione di investimento agevolato gli acquisti di azioni o quote di piccole e medie imprese innovative, effettuati tramite compravendita di partecipazioni già detenute da terzi.