Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
27.11.2018

La fatturazione elettronica: gli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate e le prime attività da porre in essere da parte dalle aziende in vista  dell'obbligo di fatturazione elettronica

Nell'ambito di un recente incontro con la stampa speciaizzata, l'Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti in tema di fatturazione elettronica.

27.11.2018

Fattura elettronica: come apporre e pagare la marca da bollo

Fattura elettronica: come apporre e pagare la marca da bollo

27.11.2018

IMU e TASI 2018: versamento del saldo per gli immobili di categoria catastale D

Entro il prossimo 17 dicembre 2018 (cadendo il giorno 16 di domenica) deve essere effettuato il versamento della seconda rata del’IMU e della TASI per l’anno 2018. Il saldo dovuto deve essere calcolato tenendo conto delle aliquote e delle agevolazioni deliberate dai Comuni per l’anno 2018.

20.11.2018

Esportatore abituale: accordo conciliativo e detrazione dell'IVA versata

Chiarimenti sull'applicazione dell'articolo 60, del D.P.R. n.633/1972 -  L'Agenzia delle Entrate conferma che il cessionario,  che sottoscrive un accordo conciliativo, di cui all'articolo 48 del D.Lgs. n. 546/1992, per "chiudere l'accertamento", può detrarre l'IVA pagata per effetto della definizione, prescindento dall'emissione dell'autofattura.


20.11.2018

Il regime fiscale degli omaggi – anno 2018

Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate in forma gratuita sono operazioni fisiologiche all’attività d’impresa in quanto, nella realtà commerciale, è prassi frequente, in particolare in occasione di festività e ricorrenze, omaggiare a terzi (clienti, fornitori, ecc.) beni e offrire servizi gratuiti allo scopo di promuovere e consolidare l’immagine positiva dell’impresa.
La normativa fiscale prende atto dell’esistenza del fenomeno e ne regola gli effetti distinguendo tra cessione di beni e prestazioni di servizi.
Il presente lavoro, in allegato, vuole fornire una panoramica generale sul trattamento fiscale delle operazioni gratuite poste in essere dai soggetti che svolgono l’attività d’impresa.