Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
10.03.2025

Dichiarazioni IVA precompilate: proroga periodo sperimentale al 2025

L'Agenzia delle entrate ha prorogato, a tutto il 2025, il periodo di sperimentazione nella messa a disposizione delle dichiarazioni IVA precompilate.

10.03.2025

Nuovo tracciato fattura elettronica e regolarizzazioni per omessa fatturazione

L'Agenzia delle entrate ha reso disponibile il nuovo tracciato della fattura elettronica, da utilizzare a partire dal prossimo 1° aprile 2025; tra le novità, viene introdotto il nuovo tipo documento TD29 che dovrà essere utilizzato per la comunicazione all’Agenzia delle entrate della omessa o irregolare fatturazione da parte del cedente o prestatore.

10.03.2025

Regime IVA delle cessioni di beni allo stato estero

L’Agenzia delle Entrate, tramite risposta ad interpello, ha confermato che si è in presenza di una cessione all’esportazione non imponibile, laddove, unitamente al trasporto o alla spedizione del bene fuori dal territorio dell’Unione europea, si perfezioni anche il trasferimento della proprietà o del diritto reale sugli stessi. In assenza di tali requisiti, la cessione della merce che si trova in un Paese terzo in seguito all’esportazione franco valuta sarà da considerarsi non territorialmente rilevante e quindi fuori campo iva.

10.03.2025

Tassazione separata applicabile agli emolumenti solo in dipendenza di circostanze sopravvenute e indipendenti dalla volontà delle parti.

Tassazione separata applicabile agli emolumenti solo in dipendenza di circostanze sopravvenute e indipendenti dalla volontà delle parti.

10.03.2025

Cessioni di beni a titolo di sconto, qualificazione ai fini IVA, IRES ed IRAP

La Risposta dell'Agenzia delle Entrate n. 25 dell’11 febbraio 2025