L' INPS fornisce le prime informazioni riguardo i nuovi termini di scadenza delle domande per gli ammortizzatori
Il Ministero del Lavoro ha comunicato che la navigazione sui siti istituzionali del Ministero del Lavoro, Cliclavoro, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) non sarà possibile il 24, 25 e 26 giugno 2020 per attività di manutenzione programmata sui portali istituzionali
E' stata pubblicala la legge di conversione che oltre a contenere misure urgenti in materia di accssso al credito e di sospensione di adempimenti fiscali e contributivi introduce la previsione normativa secondo cui ai fini della tutela contro il rischio di contagio da Covid 19 è esclusa la responsabilità del datore di lavoro nel caso in cui siano state rispettate le prescrizioni contenute nel protocollo condiviso di regolamentazione sottoscritto il 24 aprile 2020 e s.m.i. e negli altri protocolli e linee guida.
Nella legge di conversione n. 40 del decreto legge n. 23/2020 (c.d. decreto Liquidità) è presente la norma che definisce gli obblighi (e le conseguenti responsabilità) dei datori di lavoro per la tutela contro il rischio di contagio da COVID-19.
L'INPS ha istituito un nuovo "flusso di gestione" semplificato per la presentazione di domande da parte di aziende plurilocalizzate con numerose unità produttive in 5 o più Regioni o Province autonome esclusivamente per eventi di CIG in deroga riconducibili al COVID-19