Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
15.11.2018

INPS – Contratto di apprendistato: riepilogo degli aspetti contributivi

L’INPS, nel riepilogare  i principi normativi  della disciplina del contratto di apprendistato, chiarisce la contribuzione applicabile,  fornisce le istruzioni operative per il corretto inquadramento nel flusso Uniemens di tali lavoratori e sintetizza le indicazioni inerenti agli sgravi contributivi applicabili alle 3 tipologie di apprendistato: 1) per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, c.d. “ di 1°livello”; 2) professionalizzante, c.d. “di 2° livello”; 3) di alta formazione e di ricerca, c.d. “di 3° livello”.

14.11.2018

INAIL - Massimali e minimali assicurativi - Decorrenza 1 luglio 2018

Aggiornati i limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi

13.11.2018

INPS – Ammortizzatori sociali: Fondo di solidarietà del Gruppo Ferrovie dello Stato - Istruzioni operative

L’INPS ha fornito le istruzioni operative per l’erogazione delle prestazioni del Fondo di solidarietà nei confronti dei lavoratori delle Società del Gruppo FS, per interventi di sostegno al reddito in occasione di ristrutturazioni o riorganizzazioni aziendali, crisi o riduzioni di attività.

12.11.2018

INPS: la gestione delle variabili retributive nella denuncia contributiva Uniemens

A partire dalle denunce relative al periodo di paga gennaio 2019, entreranno in vigore le nuove indicazioni operative INPS conseguenti all’implementazione delle procedure di controllo automatizzato nella gestione nella denuncia contributiva Uniemens degli elementi retributivi c. d. variabili.

08.11.2018

INAIL – Le comunicazioni obbligatorie del medico competente

Dal 1° novembre il  medico competente può inserire attraverso il portale INAIL le informazioni relative all’Allegato 3B, sui dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2018.