L'INPS illustra le disposizioni in materia di APE volontaria e aziendale e fornisce le istruzioni operative per la sua richiesta.
Le aziende, operative da almeno un biennio, che nel corso del 2017 hanno eseguito interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia possono beneficare di uno "sconto" sui premi INAIL denominato "oscillazione per prevenzione" inviando entro il 28 febbraio 2018 l’apposita domanda - Mod OT24 2018 - con allegata la documentazione probante gli interventi effettuati.
Aggiornati i valori degli importi da corrispondere a titolo di indennità antitubercolari per gli anni 2017 e 2018
Con apposito decreto il Ministero del lavoro ha precisato quali sono i lavoratori "svantaggiati" e "molto svantaggiati" in conformità al Regolamento UE n. 651/2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno
Le imprese con più di 100 lavoratori, in presenza di processi di riorganizzazione o crisi particolarmente complessi possono ottenere, per gli anni 2018 e 2019, una proroga degli interventi di CIGS della durata di 12 mesi in caso di riorganizzazione e di 6 mesi in caso di crisi aziendale entro il limite complessivo di spesa di 100 milioni di euro per ciascuno anno.