I nuovi standard seguono le richieste della Commissione EU di semplificare la metodologia di reporting e focalizzare i contenuti sulle effettive necessità di analisi degli utenti. Dovranno essere adottati ufficialmente dalla Commissione Europea come atto delegato per essere poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale e adottati definitivamente, ma non si prevedono modifiche ulteriori in questo passaggio.
Aperta la nuova call del progetto ARISE per l’innovazione tecnologica, rivolta a piccole e medie imprese, startup e partner industriali impegnati nello sviluppo della robotica collaborativa e dell’interazione uomo-macchina.
Il questionario è funzionale al lancio di un programma di finanziamento di progetti R&D che prevederà l'erogazione di contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro.
La scadenza per partecipare al bando è fissata al 21 gennaio 2026 e l'obiettivo è di incrementare efficienza, sicurezza e produttività negli ambienti industriali
I partner del progetto CREDIT4CE presentano un calcolatore gratuito dell'impronta di carbonio, il programma di supporto per Startup e il catalogo dei fornitori di soluzioni per la decarbonizzazione.
Per iscriversi cliccare qui.