Il programma prevede 31 topic di ricerca e sviluppo, articolati tra capacità militari prioritarie, tecnologie emergenti e innovazione dirompente
I bandi Made in Europe, all'interno del Cluster 4 di Horizon Europe, sostengono progetti di ricerca e innovazione ambiziosi in vari ambiti tecnologici legati alla manifattura avanzata, resiliente e digitalizzata. Contributi alla spesa nella forma di cofinanziamento minimo del 70% dei costi sostenuti.
Agevolazioni regionali per investimenti di Comunità Energetiche Rinnovabili in impianti di produzione e accumulo di energia - Bando 2026
IT4LIA – AI Factory è una delle prime AI Factory strategiche in Europa con infrastrutture di supercalcolo (Leonardo, LISA, GAIA) e servizi dedicati per accelerare l’adozione dell’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è fornire alle imprese risorse di calcolo, strumenti per lo sviluppo di modelli AI, formazione e consulenza.
Il Parlamento Europeo ha dato il proprio via libera definitivo alla modifica delle norme UE su rendicontazione di sostenibilità e dovere di diligenza per le imprese. Una volta adottato formalmente anche dal Consiglio, l’aggiornamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
L'aggiornamento delle norme sulla sostenibilità fa parte della proposta di semplificazione Omnibus I della Commissione che mira a ridurre la burocrazia e facilitare il rispetto delle norme sulla sostenibilità da parte delle imprese, rafforzando al contempo la competitività dell'UE.